Categorie: Generico

Il 9 aprile a Scampia l’evento finale di “Nonni Sud Internet”

Si svolgerà martedì 9 aprile, a partire dalle 10,30, presso l’ITIS Ferraris di Scampia, in provincia di Napoli, l’evento finale del progetto “Nonni Sud Internet”, promosso da Fondazione Mondo Digitale, Auser e Anteas con il sostegno di Fondazione con il Sud.
“Ci sono nonni che appassionati di excel ora vogliono fare i conti a tutti i costi, ci sono tutor che hanno rinunciato alle attività pomeridiane per dedicarsi ai loro studenti over 60, ci sono scuole che affrontano il tutto esaurito con nuove edizioni dei corsi. Un progetto contro la dispersione scolastica e il disagio sociale, per l’invecchiamento e la cittadinanza attiva, la formazione permanente e la solidarietà fra generazioni”. Si parlerà di questo e di molto altro il 9 aprile 2013 a Scampia (Na) alle ore 10.30 presso l’ITIS G. Ferraris (via Labriola, lotto 2/G).
Questi i numeri del progetto: 6 regioni del Sud Italia, 120 corsi di alfabetizzazione digitale in due anni, 8.000 cittadini over 60 coinvolti, 1.500 studenti tutor e 240 docenti coordinatori dei corsi. Da Santa Teresa di Gallura (OT) in Sardegna a Sciacca (AG) in Sicilia passando per la Campania, la Puglia, la Basilicata e la Calabria. E’ piano biennale Nonni SUD Internet, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in partnership con Auser e Anteas e con il sostegno di Fondazione con il Sud.
Gli studenti delle scuole di diverso ordine e grado, coordinati da docenti esperti nelle nuove tecnologie, insegnano a usare il computer e a navigare in Internet agli anziani.
La Fondazione Mondo Digitale promuove il modello intergenerazionale anche in altre dodici regioni italiane e in otto paesi europei.
Il progetto Nonni SUD Internet è finanziato da Fondazione con il Sud nell’ambito della linea di intervento “Progetti Speciali e Innovativi”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024