Categorie: Generico

Il 9 aprile a Scampia l’evento finale di “Nonni Sud Internet”

Si svolgerà martedì 9 aprile, a partire dalle 10,30, presso l’ITIS Ferraris di Scampia, in provincia di Napoli, l’evento finale del progetto “Nonni Sud Internet”, promosso da Fondazione Mondo Digitale, Auser e Anteas con il sostegno di Fondazione con il Sud.
“Ci sono nonni che appassionati di excel ora vogliono fare i conti a tutti i costi, ci sono tutor che hanno rinunciato alle attività pomeridiane per dedicarsi ai loro studenti over 60, ci sono scuole che affrontano il tutto esaurito con nuove edizioni dei corsi. Un progetto contro la dispersione scolastica e il disagio sociale, per l’invecchiamento e la cittadinanza attiva, la formazione permanente e la solidarietà fra generazioni”. Si parlerà di questo e di molto altro il 9 aprile 2013 a Scampia (Na) alle ore 10.30 presso l’ITIS G. Ferraris (via Labriola, lotto 2/G).
Questi i numeri del progetto: 6 regioni del Sud Italia, 120 corsi di alfabetizzazione digitale in due anni, 8.000 cittadini over 60 coinvolti, 1.500 studenti tutor e 240 docenti coordinatori dei corsi. Da Santa Teresa di Gallura (OT) in Sardegna a Sciacca (AG) in Sicilia passando per la Campania, la Puglia, la Basilicata e la Calabria. E’ piano biennale Nonni SUD Internet, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in partnership con Auser e Anteas e con il sostegno di Fondazione con il Sud.
Gli studenti delle scuole di diverso ordine e grado, coordinati da docenti esperti nelle nuove tecnologie, insegnano a usare il computer e a navigare in Internet agli anziani.
La Fondazione Mondo Digitale promuove il modello intergenerazionale anche in altre dodici regioni italiane e in otto paesi europei.
Il progetto Nonni SUD Internet è finanziato da Fondazione con il Sud nell’ambito della linea di intervento “Progetti Speciali e Innovativi”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024