Home Archivio storico 1998-2013 Generico Il 9 marzo in 160 istituti superiori si parla di cellule staminali

Il 9 marzo in 160 istituti superiori si parla di cellule staminali

CONDIVIDI
I nostri ragazzi conoscono l’importanza e l’utilità delle cellule staminali? La risposta è “molto poco”. Proprio per migliorare la conoscenza dei giovani su questo argomento, ‘UniStem’, il centro di ricerca sulle cellule staminali dell’Università di Milano, ha deciso di dedicare una giornata alla sua divulgazione in 160 scuole superiori frequentate da oltre 9mila studenti: l’evento assumerà una caratura nazionale grazie alla collaborazione di 20 atenei in altrettante regioni italiane. Oltre che il contributo di numerosi sponsor.
La giornata servirà ad avvicinare i più giovani alla conoscenza sulle cellule staminali attraverso il contatto diretto con chi fa quotidianamente ricerca. I programmi (diversi per ogni sede) includeranno le occasioni più svariate: incontri con i protagonisti della ricerca, visite ai laboratori ma anche giochi, video, danza, eventi musicali che coinvolgeranno direttamente le scuole e i partecipanti.
“All’evento – spiegano gli organizzatori – sarà abbinato anche un sondaggio che cercherà di fotografare le opinioni degli studenti riguardo alla ricerca sulle cellule staminali, i cui risultati verranno pubblicati nel corso dell’anno”.
Novità di quest’anno, l’inedito connubio fra la divulgazione sulle staminali e lo sport, con la presenza di importanti atleti come Daniele Gilardoni, 11 volte campione mondiale di canottaggio (che sarà a Milano), Paolo Rossi, campione mondiale di calcio 1982 (atteso a Firenze), e molti altri. La giornata, che inizia in tutte le sedi alle 9,00 si aprirà con un messaggio di saluto del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. In molte sedi sono disponibili alcuni posti aperti al pubblico.
Le modalità di accesso, gli indirizzi e i programmi di tutte le città è stata allestita una pagina internet apposita.