Categorie: Generico

“Il 900. I giovani e la memoria”

Circolare Ministeriale n. 411 del 9 ottobre 1998 prot. n. 32155/BL

"Il 900. I giovani e la memoria" – Progetto destinato agli studenti delle scuole secondarie di II grado – Anno scolastico 1998/99 – Legge 440/97

Con riferimento al sessantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia e all’opportunità di richiamare l’attenzione dei giovani sul contesto storico in cui nacquero e sulle conseguenze a cui dettero origine gli eventi ad esse collegati, il Ministero della P.I., accogliendo l’invito del Presidente della Camera On. Luciano Violante, ha predisposto un apposito finanziamento (all’interno delle risorse della Legge 440 del 10 dicembre 1997, concernente l’istituzione del fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi ) per i progetti che affrontino – nei modi e con gli strumenti appropriati – le problematiche connesse e che prevedano, come conclusione dell’itinerario formativo, la visita ad uno dei campi di sterminio nazisti.
Il progetto potrà essere elaborato anche con la collaborazione o l’intesa con altre istituzioni scolastiche, anche mediante accordi di rete e con altri soggetti (Enti locali, Istituti di ricerca, Istituti universitari, altri) che partecipino a vario titolo all’iniziativa.
Il progetto stesso, approvato dagli organi competenti della Scuola secondaria di II grado, dovrà contenere l’indicazione dei destinatari dell’iniziativa, degli obiettivi educativi e didattici della stessa, delle sue modalità di realizzazione, dei tempi di svolgimento, della destinazione della visita, precisandone anche la durata e il periodo. Dovrà, inoltre contenere la previsione di spesa per singole voci e i contributi di altri enti.
I progetti, che dovranno comunque essere elaborati osservando, ai fini organizzativi, la normativa vigente in materia di gite e viaggi di istruzione (C.M. 623 del 2.10.1996), saranno presentati al Provveditorato agli Studi di competenza entro il 30 novembre p.v..
La valutazione dei progetti e la loro eventuale selezione, stante la limitatezza dei fondi che è stato possibile destinare all’iniziativa – motivo per cui si ritiene di delimitarne l’ambito, per il corrente anno scolastico, alle classi terminali delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore – sarà affidata alla Commissione provinciale di cui alla Direttiva n.681/1996, sulla base di criteri autonomamente fissati.
Appare, comunque, utile ricordare che dovrà essere preso in considerazione, prioritariamente, l’obiettivo educativo a cui tutto il progetto è finalizzato e la sua capacità di produrre significative ricadute all’interno dell’intera comunità scolastica. La Commissione Provinciale sopra citata prenderà prioritariamente in esame i progetti che prevedano una partecipazione finanziaria da parte di Enti pubblici, privati, locali e territoriali.
Detta Commissione invierà alla Direzione Generale dell’Istruzione Classica, Scientifica e Magistrale di questo Ministero, incaricata di coordinare l’iniziativa, l’elenco dei progetti, redatto in ordine di priorità, entro il 20 dicembre 1998.
La Direzione Generale comunicherà ai Provveditori interessati i progetti accolti e il finanziamento accordato entro il mese di gennaio 1999, in modo da permettere l’organizzazione delle visite previste fin dalla primavera successiva.
Le risorse finanziarie destinate al pagamento delle spese di viaggio e soggiorno degli studenti partecipanti ai progetti prescelti, saranno assegnate ai Provveditori agli Studi che, a loro volta, le allocheranno alle istituzioni scolastiche interessate.
Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla Direzione Generale dell’Istruzione Classica, Scientifica e Magistrale:
1) Ispettrice Anna Sgherri, Coordinatore scientifico, tel. 06/58492304;
2) Dr. Luigi Catalano, tel. 06/58492562;
3) Dr.ssa Anna Rosa Cicala, tel. 06/58492238.

Redazione

Articoli recenti

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024

Lingua spagnola, in Italia è più parlata della francese: in 4 milioni la conoscono. Anche scuola è sempre più amata dagli studenti

In Italia circa quattro milioni di persone conoscono o utilizzano la lingua spagnola: il dato…

24/11/2024

Schede didattiche matematica scuola primaria, come costruirle? Il webinar per i docenti

Creare schede didattiche per matematica nella scuola primaria richiede chiarezza e varietà. Usare immagini e…

24/11/2024

Black Friday 2024, sconti sui corsi della Tecnica della Scuola: ecco quando finiscono

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

24/11/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

L'Adhd si diagnostica tramite una valutazione clinica da specialisti, considerando sintomi come disattenzione e iperattività.…

24/11/2024