‘Il bambino non è un elettrodomestico’: è il provocante titolo di un convegno, incentrato sul tema della comunicazione a favore dell’infanzia, che si svolgerà mercoledì 16 febbraio nella Sala Piemonte del Centro congressi dell’Unione Industriali di Torino (in via Vela a partire dalle ore 16). Organizzato dal Club della Comunicazione d’Impresa (Cci), il tema dell’infanzia verrà affrontato sotto diversi punti di vista e attraverso le esperienze di professionisti ed organizzazioni del settore.
“L’obiettivo – hanno spiegato gli organizzatori – è mettere in luce un mondo della comunicazione più silenziosa e, per questo motivo, meno conosciuta ed ascoltata rispetto alla convenzionale comunicazione pubblicitaria. Si analizzeranno temi e casi di studio poco noti ma con forte rilevanza sociale per le famiglie, i bambini e gli operatori del settore. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare gli individui in relazione agli aspetti più delicati dell’infanzia, permettere a tutti di poter trovare uno spazio per comunicare e per ricevere informazioni, far emergere realtà del territorio che svolgono un’intensa attività nel settore ed evidenziarne l’impegno costante ed i risultati ottenuti”.
Ospiti dell’evento saranno: Giuliana Mieli, psicologa clinica e autrice del libro che dà il titolo al convegno; Luca Poma, giornalista, portavoce Comitato “Giù le Mani dai Bambini”; Enrica Baricco, presidente dell’associazione onlus CasaOz;Annamaria Febbraio Di Biasi, ideatrice e presidente di FORMA, fondazione che fa riferimento all’Ospedale Infantile Regina Margherita Onlus di Torino; Guido Avigdor, creativo pubblicitario e fondatore di Eggers 2.0; Giovanna Cattaneo Incisa, presidente di Mus-e Torino onlus; Maria Elena Andreotti, presidente di Prisma Comunicazione e consulente per le relazioni istituzionali e internazionali del Segretariato Sociale Rai; Anita Molino, fondatrice de Il Leone Verde Edizioni; Anna Vivarelli, autrice di letteratura per ragazzi; Massimo Trombi, libraio presso La Torre di Abele libreria del Gruppo Abele.