Categorie: Generico

Il Barbiere di Siviglia diventa multimediale

Ispirarsi al “Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini per realizzare prodotti digitali e multimediali sull’opera lirica: è quanto si propone il concorso “Tutti all’Opera – In rete con la Fenice”, riservato agli alunni iscritti al quarto e quinto anno dei licei Artistici e degli istituti d’Arte e agli studenti iscritti alle accademie di Belle Arti e alle facoltà di Architettura. Il concorso, chesi avvale della partnership tra la fondazione Imb Italia, Imb e la fondazione Teatro La Fenice, intende avvicinare i giovani al mondo lirico-teatrale mettendogli disposizione prodotti incentrati su linguaggi moderni e creativi a loro molto vicini: cartoni, videoclip, banner e storyboard animati sono proposti dal sito internet www.digitalsipario.it, creato da Digital Sipario e messo a punto da Ibm (che ha garantito la realizzazioni di opere digitali ad altissima risoluzione). Collegandosi al sito si possono visionare le rappresentazioni più significative del teatro veneziano, arricchite di documentazione e contenuti collaterali (filmati, immagini, documenti, recensioni, spartiti musicali) provenienti dall’archivio storico della Fenice.
“Lo scopo del concorso – fanno sapere gli organizzatori dell’iniziativa – è quello di creare prodotti di comunicazione, di entertainment e di apprendimento destinati a pubblici differenziati”. Anche per chi non partecipa al concorso può essere infatti interessante visitare i prodotti multimediali un data base multimediale che mediante una semplice interfaccia di interrogazione consente di ricercare e riprodurre i video di alcune delle rappresentazioni messe in scena dal Teatro La Fenice nel corso degli ultimi anni. Il montepremi messo a disposizione dei vincitori è di ventimila euro, metà dei quali in denaro l’altra in personal computer, da dividere equamente tra i primi tre classificati per ogni settore di formazione artistica. La consegna delle opere multimediali sull’opera lirica è stata fissata entro il 15 maggio 2007.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024