Categorie: Generico

Il barocco siciliano, con i video degli studenti Erasmus di Catania

All’esperienza legata ai gioielli del barocco del Val di Noto hanno preso parte numerosi studenti Erasmus dell’Università di Catania, coinvolti in un progetto promosso dall’Ufficio per i Rapporti internazionali d’Ateneo in collaborazione con il Distretto Lions 108 Yb Sicilia e finalizzato a valorizzare e promuovere lo sviluppo turistico, sociale ed economico del territorio siciliano.
Il 6 giugno alle 16.30, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania, si terrà la cerimonia conclusiva del progetto, nel corso della quale saranno presentati i video realizzati dagli studenti, che verranno successivamente pubblicati on line nei siti web istituzionali dell’Ateneo catanese. il video ritenuto migliore verrà premiato dal rettore Giacomo Pignataro.
I lavori si apriranno con la relazione di Andrea Rapisarda, docente delegato alle Relazioni internazionali, sul tema “I servizi alla mobilità internazionale in ingresso”. A illustrare il progetto “Il barocco siciliano” sarà Anna Riggio Lunetta (coordinatore per la provincia di Catania del Comitato Barocco Siciliano), mentre il coordinatore d’Aeneo del progetto, Lina Scalisi, interverrà con una relazione su “Il progetto Lions–Unict: un nuovo approccio alla collaborazione con i club service”.
Seguiranno gli interventi di Teresa di Blasi (Sovrintendenza ai Beni Culturali di Catania) e di Cinzia Tutino, coordinatore dell’Ufficio per i Rapporti internazionali dell’Università etnea.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024