Attualità

Il benessere dell’insegnante e dello studente di lingue: a Matera il convegno dell’ANILS

Matera ospiterà l’annuale Convegno Nazionale dell’ANILS – Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere, che si svolgerà il 30 e il 31 ottobre prossimi. L’evento è organizzato in collaborazione, tra gli altri, con l’Università degli Studi della Basilicata e il Centri Linguistico di Ateneo UniBas.

Al centro del convegno quest’anno gli organizzatori hanno messo il benessere come fattore essenziale per una didattica efficace e rispondente ai bisogni di apprendenti e docenti. Il titolo degli incontri, che vedrà riuniti docenti ed esperti della didattica delle lingue straniere e seconde, sarà “Oltre il metodo la persona: il benessere dell’insegnante e dello studente di lingue”.

Il programma

Ad aprire la ricca serie di appuntamenti presso la sede dell’Università della Basilicata, in via Lanera 20,

sarà una serie di relazioni in plenaria, durante le quali gli esperti parleranno di educazione linguistica positiva e il benessere dell’insegnante di lingue, della centralità delle emozioni e anche di Service Learning. Al centro degli interventi ci saranno anche la poesia plurilingue, le soft e le life skills, il benessere degli studenti con percorso migratorio e l’insegnamento tra tecnologie e emozioni, ma anche la psicologia positiva e non mancherà, a cura del linguista Paolo Balboni tra i maggiori esponenti di ANILS, la riflessione “Dalla prospettiva umanistico-affettiva al benessere nella classe di lingue”.

I relatori delle numerose sezioni parallele spazieranno dalla mindfulness alla didattica ludica. all’istruzione degli adulti e si parlerà anche di social media e di Intelligenza Artificiale, di realtà virtuale e coding. Saranno anche presentate esperienze didattiche e buone pratiche, tra cui il progetto multilingue tra sport e benessere e il laboratorio multiculturale masterchef.

Per saperne di più, consultare il programma e il Libro degli abstracts http://www.anils.it/wp/convegno-e-congresso-nazionale-anils-2023-a-matera/

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024