Il documento sindacale su merito e comitati di valutazione è una vera e propria miniera di informazioni utili a fare qualche ipotesi sugli scenari futuri della contrattazione di istituto.
Un passaggio interessante del documento riguarda il calcolo delle risorse disponibili per il contratto.
Secondo i sindacati le somme destinate al bonus vanno aggiunte a quelle “ordinarie” del FIS; a questo punto l’intero “tesoretto” dovrebbe essere suddiviso fra personale docente e personale Ata (ricorrendo probabilmente le stesse percentuali già utilizzate fino ad ora).
Facciamo un esempio concreto: la scuola X dispone di 100mila euro di FIS e di 20mila di bonus; finora il FIS è stato ripartito assegnando il 75% ai docenti e il 25% al personale Ata (e quindi 75mila euro ai docenti e 25mila agli Ata); se adesso i 120mila euro complessivamente disponibili venissero ripartiti allo stesso modo ai docenti spetterebbero 90mila euro e agli Ata ne andrebbero 30mila.
{loadposition bonus_1}
In pratica con questo meccanismo, il bonus avrebbe l’effetto di far aumentare la quota a disposizione del personale Ata.
Sarebbe anche questo un modo per vaniificare almeno in parte l’attuazione della legge 107 che stanzia i soldi del merito non per aumentare in modo generico i fondi contrattuali ma per rendere disponibile nelle scuole una quota aggiunta da utilizzare per “premiare” un certo numero di docenti.
TUTTE LE NOTIZIE SUL CONCORSO ANCHE SU TELEGRAM!
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…