Mantenere alta l’attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per ogni docente. Utilizzare strategie didattiche efficaci può favorire un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente. Ci sono alcune alcune strategie che i docenti possono adottare per raggiungere questo obiettivo. VAI AL CORSO
In che modo l’attenzione si collega alla crescita e alla strutturazione dell’identità? Che caratteristiche ha il docente che sa “tenere viva” l’attenzione della classe? Quali approcci e strategie possono essere più efficaci per favorire il processo attentivo negli studenti?
Nel confrontarsi con questi e altri interrogativi sul tema, la proposta formativa della Tecnica della Scuola intende offrire ai docenti strumenti teorici e operativi per intervenire più efficacemente e consapevolmente su questa fondamentale variabile, sulla base delle più recenti acquisizioni scientifiche nel campo della didattica e della pedagogia, della psicologia e della psicopedagogia, delle scienze cognitive e delle neuroscienze.
Su questi argomenti il corso L’attenzione e la concentrazione degli studenti scuola e nello studio, in programma dal 7 maggio, a cura di Giovanni Morello.
LA CERTIFICAZIONE EIPASS STANDARD
Uso dei social e cyberbullismo
TRANSIZIONE DIGITALE, SCEGLI IL PERCORSO PER LA TUA SCUOLA
Come gestire i conflitti in aula
Strategie di gestione delle dinamiche relazionali
Geometria: come ridurre le lacune degli studenti
Adhd: strategie di intervento in classe
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…