Categorie: Estero

Il business non risparmia la Cina: parte l’Università dell’hamburger

La prima impressione è che fosse, complice la data in cui è stata divulgata la notizia, un pesce d’aprile con i fiocchi. O, al massimo, una “mossa” pubblicitaria ben studiata. Invece approfondendo i fatti si è scoperto che è tutto vero. Stiamo parlando dell’apertura dell’Università dell’hamburger nel Paese dove meno te lo aspetti: la Cina.
L’annuncio è stato fatto, e non poteva essere altrimenti, dal colosso mondiale del fast food, McDonald’s. L’azienda statunitense ha anche tenuto a precisare che l’iniziativa è stata voluta non certo per insegnare ai cinesi a cucinare meglio polpette e patate fritte, ma per orientare la nuova classe dirigente del più grande Paese dell’Asia orientale per superficie e al mondo per numero di abitanti.
La Cina – ha spiegato durante la presentazione Tim Fenton, presidente e responsabile per l’Asia, Pacifico, Medio Oriente e Africa – rappresenta uno dei mercati più importanti per McDonald’s”. Tanto è vero che da quelle parti il mercato del mangiare di gusto e iper-veloce, da 300 miliardi di dollari all’anno, cresce del 10% annuo, rispetto al 2-3% degli Stati Uniti.
La priorità numero uno – ha spiegato Edward Jones, general manager regionale della compagnia – è di dare un’educazione e una possibilità di carriera ai propri impiegati”. Sui contenuti dei nuovi corsi sinora vige il top secret: di sicuro si sa solo che i nuovi studenti dell’Università dell’hamburger saranno accolti all’ingresso dal simbolo dell’azienda, Ronald McDonald. Un messaggio che la dice lunga sui valori primari che verranno trasmessi ai futuri strateghi del business cinese a forma di panino guarnito di ketchup.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

L'Adhd si diagnostica tramite una valutazione clinica da specialisti, considerando sintomi come disattenzione e iperattività.…

24/11/2024

eCampus 30 Cfu, quali requisiti di accesso? Iscriviti per prendere un’altra abilitazione o cambiare classe di concorso

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

24/11/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale: quanto costa e come conseguirla con Eipass

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

24/11/2024

Concorso dirigenti scolastici, presto la prova orale: il corso di preparazione

Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…

24/11/2024

La foto del ministro Valditara bruciata da mamme di alunni: come si fa insegnare ai giovani se i genitori fanno questo?

"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…

24/11/2024

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024