Dura quattro giorni: 28 e 29 febbraio – 6 e 7 marzo 2000 dalle ore 14 alle ore 18 questo corso il cui obiettivo è quello di fornire un quadro metodologico di riferimento per l’adozione concreta del business planning, metodo strutturato per la quantificazione, la valutazione e l’effettuazione di un nuovo investimento.
Il programma prevede l’analisi de: lo sviluppo dell’innovazione imprenditoriale; il business plan come strumento imprenditoriale, la business idea; la posizione attuale dell’impresa: opportunità e minacce, punti di forza e di debolezza; le opzioni strategiche; la determinazione dell’investimento; la definizione e quantificazione del mercato potenziale; l’analisi della concorrenza, il posizionamento e la definizione degli obiettivi di vendita; la progettazione dell’organizzazione d’impresa; la determinazione del capitale investito; il piano economico ed il piano finanziario; i costi di produzione, di vendita e di struttura; il piano economico: costi, ricavi e utili; l’analisi del punto di pareggio; il piano finanziario: la determinazione dei flussi di cassa e dei fabbisogni finanziari; la valutazione e la realizzazione dell’investimento; l’analisi dei rischi; la valutazione dell’investimento: indici di bilancio ed indici finanziari; la ricerca dei finanziamenti e la realizzazione dell’investimento.
Il costo è di Lire 1.200.000 + IVA per le aziende associate e di Lire 1.700.000 + IVA per le aziende non associate. Sede del corso è presso l’ Unione Industriali di Roma via Po, 19 ed è possibile prenotarsi telefonicamente o via fax.
Per ulteriori informazioni: Unione Industriali di Roma via Po, 19 tel. 06844.99.216/266 – fax 06854.60.67