I lettori ci scrivono

Il calcio rimane un modello educativo

Ieri sera (24 maggio) è stato vergognoso. Ho assistito su alcune televisioni Lombarde ad un dibattito che era essenzialmente un attacco indegno e un’accusa indiretta verso il Milan e i suoi tifosi per lo striscione contro l’Inter apparso sul pullman dei ragazzi.

Mi permetto di dirlo, dopo quasi 40 anni di insegnamento in una scuola superiore di Lodi, quello che è accaduto domenica, lunedì e martedì in Italia e a Milano è stato bellissimo e la frase scritta contro l’Inter, fatta vedere su tutti i media, lo identifico solo come una goliardia. Le vergogne, i pericoli e i modelli non educativi sono altri e il nostro sistema calcio e i nostri politici dovrebbero saperlo bene!

Smettiamola di credere che i giovani, i nostri figli sono stupidi perché è invece il contrario.

Il Milan ha dimostrato di essere un modello educativo, pieno di giovani con valori umani, impegno, dedizione, professionalità, costanza, lavoro quotidiano, amicizia con i propri compagni, grande umiltà e pochi lamenti. Hanno saputo ascoltare i consigli dei compagni più grandi e di chi li ha diretti sia in campo che fuori. Andare oltre, aver superato le avversità, gli errori arbitrali, un campionato vinto con pochissimi rigori e questa la dice lunga su come il “sistema ” non voleva assolutamente che il Milan vincesse lo scudetto, tutti questi fattori hanno dimostrato come la prima squadra di Milano è ritornata a vincere lo scudetto con grande merito e senza regali e favori da nessuno.

È iniziata l’estate dei veleni? Mi auguro di no. Non è andato giù a nessuno dei potenti del calcio che il Milan abbia vinto lo scudetto? Ce ne faremo una ragione. Da oggi a Casa Milan si penserà a ritoccare e a rinnovare i contratti, a decidere chi acquistare per riportare la squadra sul tetto del mondo mentre nelle scuole gli studenti stanno concludendo l’anno e si prepareranno per la loro prima grande sfida che è l’esame di stato.

Un grande in bocca a lupo a tutti gli studenti italiani e un grande Forza Milan a tutti i giovani rossoneri. Date il massimo agli esami di stato e dimostrate di essere consapevoli e preparati con conoscenze, competenze e abilità. ❤️🖤 a tutti.


Paolo Latella

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024