Categorie: Estero

“Il caos spazio-tempo”

Il corso è rivolto ad un pubblico dottorale e post-dottorale ed includerà tematiche attinenti ai fenomeni spazio-temporali complessi, esaminandole sia dal punto di vista teorico sia da quello sperimentale. Esso si pone anzitutto l’obiettivo di fornire una visione d’insieme dell’argomento, partendo dalla matematica applicata per arrivare all’analisi dei segnali, passando attraverso il controllo laser, le reazioni chimiche, ecc.
Sono previste quattro giornate di conferenze, in cui si succederanno interventi didattici da parte dei relatori invitati, mentre il quinto giorno sarà riservato alle presentazioni originali dei partecipanti (in forma di relazioni o di manifesti).
Gli atti del corso verranno pubblicati in un numero speciale dell’International Journal of Bifurcation and Chaos.
E’ prevista l’assegnazione di un limitato numero di borse a titolo di contributo finanziario per i partecipanti di età inferiore ai 35 anni, provenienti dagli Stati dell’UE e da altri paesi associati al quinto programma quadro. Questo finanziamento rientra nel programma "Formazione e mobilità dei ricercatori" (FMR), che fa parte del quarto programma quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico.

Ulteriori informazioni si possono ottenere presso il sito web del corso:
http://school.fisica.unav.es/
Oppure inviando una e-mail a: school@fisica.unav.es

Redazione

Articoli recenti

Tutor coordinatori dei corsi abilitanti, ecco il decreto per esoneri e semiesoneri

Il Ministero ha pubblicato il Decreto per la determinazione del contingente del personale docente della…

10/01/2025

Permessi brevi docenti. Procedura per richiederli e obbligo di recupero

I permessi brevi sono una possibilità data ai docenti e a tutti i dipendenti scolastici…

10/01/2025

Bonus mamme, Tribunale accoglie il ricorso di una collaboratrice scolastica precaria che non ne aveva avuto diritto

Bonus mamme anche alle lavoatrici con contratto a tempo determinato. Lo ha deciso il Tribunale…

10/01/2025

Docente precario scrive all’Europa per protestare contro la mancata stabilizzazione; la risposta di Bruxelles: “Ogni Paese è libero di agire come ritiene”.

Un docente precario scrive alla Presidenza dell'Unione europea sulla questione delle assunzioni dei docenti.Bruxelles risponde…

10/01/2025

Malori per studenti e docenti causa di sospette esalazioni a scuola: evacuati gli istituti

Momenti di apprensione a Imola, in provincia di Bologna, dove alcune scuole medie sono state…

10/01/2025

Nuove modalità di trasferimento delle risorse PNRR per il Piano “Scuola 4.0”, nota MIM [PDF]

Con il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze (MEF) del 6 dicembre 2024, pubblicato…

10/01/2025