Categorie: Generico

Il cardinale Martini sullo stato giuridico degli Irc

Davanti ad alcune migliaia di docenti della diocesi, l’arcivescovo di Milano ha chiesto chiarezza sullo status giuridico dell’insegnante e nuovi spazi per la religione nelle scuole superiori.
“Quello giuridico è un annoso problema – ha detto Martini – e mi pare che sia stato fatto qualche passo in avanti con l’iter di un disegno di legge che in parte soddisfa e in parte no. Mi sembra soprattutto una sorpresa negativa la richiesta agli insegnanti di religione delle scuole secondarie di una laurea per partecipare già al primo concorso”. E poi ancora: “La Chiesa Italiana – spiega al nostro giornale Gabriele Mangiarotti, sacerdote e responsabile del sito internet degli insegnanti di religione – non si oppone alla formazione universitaria per i docenti dell’Irc. Gli accordi intercorsi con lo Stato, però, prevedevano un periodo di transizione durante il quale gli attuali docenti che non hanno la laurea entrino in ruolo. Al Senato, però, quest’impostazione non è stata rispettata e la legge licenziata dall’aula chiede, per chi vuole concorrere al concorso per le superiori, la necessità di una laurea. Di qui il richiamo del cardinale. “La polemica riguarda l’inserimento nel testo del disegno di legge di un articolo, il n. 5, che prevede il possesso di laurea, in aggiunta ai titoli specifici rilasciati dagli istituti ecclesiastici, per poter partecipare al concorso finalizzato all’immissione in ruolo nelle scuole secondarie di secondo grado.
Maggiori informazioni al sito: http://www.augustea.it/dgabriele

Antimo Di Geronimo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024