Il caro-scuola si contrasta su internet: su eBay materiale didattico a go go
Come si combatte il caro-scuola? Come si fa a calmierare la spesa che nei giorni scorsi le associazioni dei consumatori hanno quantificato in 700 euro a famiglia per l’acquisto di testi scolastici e materiale didattico? Andando a caccia di affari, ma non più in cartolibreria o nei mercatini dei libri usati. La nuova moda per risparmiare sul corredo scolastico è connettersi ad internet. L’offerta sul web si sta infatti sempre più allargando ed è probabile che, armandosi di pazienza, prima o poi si trovi quel che serve e a prezzi convenienti.
Basta andare su eBay.it, il noto sito che attraverso gli utenti mette all’asta oggetti di tutti i tipi, per rendersi conto della mole di libri di testo e materiali didattici, come i diari ed astucci, presente in rete: tanto che dall’ultimo rilevamento, a due settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico, risultano ben 8.200 le inserzioni legate alla scuola e più di 1.300 libri didattici in offerta.
La convenienza sta nel fatto che la base d’asta risulta più che invitante: ad esempio il testo “Leggere la storia” è stato inserito a 50 centesimi e il dizionario di latino “Castiglioni e Mariotti” a 99 centesimi. Anche se il gioco del rialzo farà lievitare i prezzi di partenza è difficile che si raggiungano le cifre sempre più alte (spesso vicine anche ai 100 euro) che richiedono le case editrici. Il sito eBay.it rivela anche le tendenze di quest’anno a proposito dei prodotti griffati (zaini, astucci, diari personalizzati che secondo Federconsumatori e Adusbef avrebbero subito rincari fino al 16% in più rispetto al 2008): per quanto riguarda gli alunni più piccoli si conferma Hello Kitty il personaggio più gettonato nella scelta degli astucci griffati, ma “tirano” molto anche i personaggi dei cartoni animati, Winx e Gormiti in testa. Tra gli studenti più grandi molto richiesti sono i diari personalizzati dalle firme della moda italiana (Blumarine, Fiorucci, Onyx, Phard, Moschino, Naj Oleari, Guru, Sweet Years) o quelli della squadra di calcio del cuore. Mentre per gli zaini sono sempre gli intramontabili ‘Invicta’ a farla da padrone.
Non rimane che provare: anche perché se i “colleghi” contendenti non esagerano nel rialzare l’offerta il risparmio sembra assicurato.