Il carosello delle assegnazioni

Uno dei punti positivi della “Buona Scuola” è la stabilità dell’organico dei docenti per tre anni. Ma questa positività rischia di essere vanificata dalle assegnazioni che si stanno facendo, date a tutti coloro che le hanno richieste.

Mi ritrovo perciò con l’organico incompleto, come capitava gli altri anni. Alle assegnazioni, poi, si aggiungono le “ottimizzazioni”, cioè la richiesta degli insegnanti su spezzoni di avere altre scuole più comode sia per la vicinanza sia per l’orario.

Il risultato è che i titolari scappano dalle scuole di frontiera come la mia e non si può disporre di un orario non dico completo, ma nemmeno stabile; mentre nelle scuole di quartieri benestanti si va già ad orario definitivo.

Come si vede, il Ministero dell’Istruzione, senza averne coscienza, penalizza chi è già svantaggiato culturalmente ed economicamente, violando la Costituzione che indica di ridurre questo gap.

Capisco i diritti degli insegnanti che da città lontane vogliono avvicinarsi alla loro famiglie, ma che senso ha dare assegnazioni all’interno della stessa città? E il diritto degli alunni alla continuità didattica che fine fa? Questi docenti assegnatari sono, infatti, titolari in una scuola e vanno ad insegnare in altre scuole. Spero che dall’anno prossimo, le assegnazioni siano soppresse una volta e per tutte!

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024