Categorie: Generico

Il Caso Galileo: una rilettura storica, filosofica, teologica

Nell’anno che l’Onu ha voluto dedicare all’Astronomia, Firenze onorerà i 400 anni dall’utilizzazione astronomica del cannocchiale da parte di Galileo Galilei attraverso un convegno internazionale dalla durate di cinque giorni: dal 26al 30 maggio si svolgerà “Il Caso Galileo: una rilettura storica, filosofica, teologica”. Durante la manifestazione, che ha ottenuto il Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio del ministero per i Beni e le attività culturali, oltre che della Presidenza del Consiglio dei ministri, si susseguiranno ben 18 autorevoli istituzioni laiche e cattoliche rappresentative della vita culturale e scientifica del nostro Paese.
L’idea di ricordare in questo modo lo scienziato che contribuì con le sue scoperte all’affermazione di una nuova concezione dell’universo e della ricerca scientifica è stata della Fondazione Stensen. Sono previsti interventi anche da parte dei massimi esperti e studiosi mondiali delle questioni galileiane, quali: Cosmologia e Teologia, la condanna del 1616, il Caso Galileo. La giornata inaugurale, il 26 maggio, sarà aperta nella Basilica di Santa Croce, in cui riposano le spoglie di Galileo, e vedrà la presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il Convegno si terrà poi nell’Auditorium del Palazzo dei Congressi fiorentino e si chiuderà con una tavola rotonda sulla figura di Galileo Oggi presso “Villa il Gioiello”, l’ultima dimora di Galileo. 
 “Ogni approfondimento del profilo scientifico, umano e filosofico di Galileo può essere di grande rilevanza per coloro i quali hanno dedicato la loro vita alla conoscenza – ha detto afferma Luciano Maiani, Presidente del Cnr – in particolare per i giovani che stanno intraprendendo la difficile via della ricerca scientifica”.
Per iscriversi al convegno è necessario accreditarsi nella “sezione registrazione” del sito www.galileo2009.org da dove sarà anche possibile reperire il programma completo della cinque-giorni di convegno sul più grande scienziato di tutti i tempi.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024