Categorie: Generico

Il censimento in Italia e a scuola

Con la distribuzione, casa per casa, delle schede che saranno ritirate entro il 20 ottobre si è aperto in tutt’Italia il 14° Censimento italiano. E’ il primo censimento multietnico, come del resto è la nostra società. I questionari redatti dall’Istat saranno in dodici lingue per rispondere alle esigenze degli immigrati.
E’ un complesso  sistema che tutti i Paesi civili utilizzano per "contare" la popolazione, le abitazioni, le fabbriche, gli uffici, le attività professionali ecc. per avere una "fotografia" il più possibile fedele della situazione sociale del nostro Paese.
Per avvicinare gli alunni alla complessa operazione, la statistica è arrivata sui banchi di scuola con una… esercitazione di censimento pensato dall’Istat, d’accordo con il Ministero dell’Istruzione e l’Unione Matematica Italiana.
Nella scorsa primavera, 190mila alunni di 200 scuole elementari e medie hanno aderito ad una iniziativa di simulazione del censimento.
L’esperienza continua nel tempo. Oggi molte sono le scuole che, tra i contenuti dei loro curricoli, hanno introdotto il censimento, e non solo dal punto di vista statistico, ma pure sociale, storico, politico, economico, ecc. rappresentando, così, un’ulteriore occasione, dopo i temi  dell’Euro e del terrorismo  che tanto spazio stanno occupando in questo momento nelle scuole italiane, per avvicinare gli alunni al contesto culturale in cui la scuola opera e anche secondo le odierne sollecitazioni dell’autonomia.

Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Graduatorie GPS, saranno utilizzate gennaio per le ultime nomine sui posti rimasti disponibili e quindi vacanti entro il 31 dicembre

Il 31 dicembre di ogni anno è una data importantissima per l'utilizzo delle graduatorie provinciali…

02/01/2025

Giovani in sofferenza, tutti con Mattarella ma per lo psicologo scuola dalla Manovra solo 1.400 euro a istituto: Lazzari (Cnop) si fa sentire

"La sofferenza delle nuove generazioni è un tema cruciale sul quale ci battiamo da anni…

02/01/2025

Intelligenza artificiale, scade alle ore 13 del 3 gennaio l’avviso PNRR su laboratori di orientamento per studenti del secondo ciclo

In attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 17 dicembre 2024, n. 258,…

02/01/2025

Riforma istituti tecnici, percorsi sperimentali della filiera formativa tecnologico-professionale dall’anno 2025/26: pubblicato il decreto – PDF

Pubblicato il Decreto sull'attivazione dei percorsi sperimentali della filiera formativa tecnologico-professionale per l'anno scolastico 2025/2026.…

02/01/2025

Papa Francesco: “Viviamo una catastrofe educativa: 250 milioni di bambini non hanno accesso all’istruzione”

“Oggi viviamo una catastrofe educativa, a causa delle guerre, delle migrazioni e della povertà, circa…

02/01/2025