Categorie: Università e Afam

Il Cineca: tutta colpa nostra, pronti a farci carico delle spese per i danni procurati agli studenti

Il Cineca si scusa con tutti e si assume la piena responsabilità per il pasticcio delle domande invertite in occasione dei test di accesso alle scuole universitarie di specializzazione in Medicina e Chirurgia, svolte tra il 29 e il 31 ottobre scorsi. E si dice pronto a farsi carico dei danni economici derivanti dallo spiacevole accaduto.

“In merito al concorso nazionale per l’accesso alle Scuole di specializzazione in Medicina e Chirurgia, Cineca comunica che, a causa di un suo errore materiale, sono state invertite le domande relative alla sezione comune dell’Area Medica e dell’Area dei Servizi Clinici”, si legge nella nota emessa dal Consorzio interuniversitariocon sede nazionale a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna.

“Cineca – continua la nota – si assume la piena responsabilità per l’errore commesso e si farà carico di spese e eventuali danni procurati agli studenti per il rifacimento della prova. Cineca porge le più profonde scuse per l’accaduto ai candidati, alle loro famiglie, al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e al Governo”.

La presa di responsabilità sul grave incidente accaduto in occasione della selezione per l’accesso alle Scuole di specializzazione, che porterà migliaia di candidati a ripetere le prove il prossimo 7 novembre, assolve quindi con formula piena il Miur dall’ennesima vicenda di organizzazione approssimativa di test preselettivi nazionali utili ai corsi di formazione a numero chiuso. Il danno d’immagine per il Cineca, invece, è davvero alto: nei prossimi giorni non si escludono provvedimenti nei confronti dei dirigenti e degli operatori responsabili dell’accaduto.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024