Categorie: Università e Afam

Il Cineca: tutta colpa nostra, pronti a farci carico delle spese per i danni procurati agli studenti

Il Cineca si scusa con tutti e si assume la piena responsabilità per il pasticcio delle domande invertite in occasione dei test di accesso alle scuole universitarie di specializzazione in Medicina e Chirurgia, svolte tra il 29 e il 31 ottobre scorsi. E si dice pronto a farsi carico dei danni economici derivanti dallo spiacevole accaduto.

“In merito al concorso nazionale per l’accesso alle Scuole di specializzazione in Medicina e Chirurgia, Cineca comunica che, a causa di un suo errore materiale, sono state invertite le domande relative alla sezione comune dell’Area Medica e dell’Area dei Servizi Clinici”, si legge nella nota emessa dal Consorzio interuniversitariocon sede nazionale a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna.

“Cineca – continua la nota – si assume la piena responsabilità per l’errore commesso e si farà carico di spese e eventuali danni procurati agli studenti per il rifacimento della prova. Cineca porge le più profonde scuse per l’accaduto ai candidati, alle loro famiglie, al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e al Governo”.

La presa di responsabilità sul grave incidente accaduto in occasione della selezione per l’accesso alle Scuole di specializzazione, che porterà migliaia di candidati a ripetere le prove il prossimo 7 novembre, assolve quindi con formula piena il Miur dall’ennesima vicenda di organizzazione approssimativa di test preselettivi nazionali utili ai corsi di formazione a numero chiuso. Il danno d’immagine per il Cineca, invece, è davvero alto: nei prossimi giorni non si escludono provvedimenti nei confronti dei dirigenti e degli operatori responsabili dell’accaduto.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024