Alunni

Il cinema diventi materia scolastica: l’appello da Venezia

L’Amministratore delegato di Rai Cinema e l’Amministratore delegato di Medusa Film e Vision Distribution hanno lanciato da Venezia un appello:  avviare una campagna di sensibilizzazione da parte di tutte le forze che compongono la filiera del cinema perché quest’ultimo diventi materia di insegnamento scolastico.

L’occasione è stata una domanda fatta dal direttore di Ciak:  «come riportare i giovani al cinema?»

Inserire a scuola il cinema come  nuova materia

«E’ semplice, lo si può fare solo inserendo il cinema come materia scolastica. Solo educando i giovani all’immagine si può ottenere un risultato di sensibilizzazione. Altrimenti presto dimenticheranno questo linguaggio».

L’idea ha ricevuto l’immediato sostegno, sottolineando che  tra «i punti alla base delle trattative per il nuovo governo nessuno abbia mai citato la parola “cultura”. Un fatto preoccupante». La  Presidente del Sindacato giornalisti cinematografici e della Fondazione Cinema per Roma, ha però richiamato l’importanza di una «cabina di regia per sensibilizzare la politica, che non renda vane le tante iniziative in favore del cinema che già coinvolgono le istituzioni scolastiche».

Coinvolgere le scuole

Tra le altre, «proprio quelle volute dalla Fondazione Cinema per Roma e dell’associazione Alice nella Città fa da tempo un lavoro capillare di coinvolgimento delle scuole con ottimi risultati».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024