Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero della Cultura, nell’ambito delle azioni del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promuovono la “Giornata Nazionale del Cinema per la Scuola 2023”, coordinate dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale “Giuliana Saladino” di Palermo.
Saranno, come riporta il programma diffuso dalla direzione generale “Cinema e audiovisivo”, di tre giornate: 16, 17 e 18 ottobre 2023 dedicate al Cinema per la Scuola, seguendo un programma denso di appuntamenti tra seminari, laboratori, masterclass e proiezioni, distribuiti nelle tre giornate con un’anteprima, il 15 ottobre alle 20 al Cinema De Seta.
Si inizia dunque il 16 ottobre, alle 15, presso il Cinema Vittorio De Seta, dove si svolgerà la cerimonia di inaugurazione alla quale parteciperanno fra gli altri Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al MIC, Francesco Giambrone, Presidente di AGIS, Piera Detassis, Presidente e Direttore artistico Accademia del Cinema Italiano-Premi David Donatello, Luigi Lonigro, Direttore 01 Distribution e Presidente Unione editori e distributori ANICA, e Mario Lorini Presidente ANEC, associazione degli esercenti cinematografici.
In questa occasione sarà proiettato “Diario di un maestro” per ricordare i cento anni di Vittorio De Seta e subito seguito da un incontro con Salvo Ficarra e Valentino Picone.
Non solo questo. Con le “Giornate del cinema” si svolgerà l’iniziativa promossa da ANEC, AnecLAB Educational rivolta agli studenti delle scuole siciliane il 17 e 18 ottobre presso il Cityplex Tiffany. Sin tratta di ben 12 laboratori tenuti dagli enti vincitori del Bando Progetti di Rilevanza Nazionale 2022 per la formazione di nuove professionalità e per le attività con le scuole dell’esercizio cinematografico.
Quindi tre giornate rivolte a docenti, dirigenti scolastici ed operatori del settore con l’obiettivo di fornire un’importante occasione di formazione sull’educazione visiva in ambito scolastico e di promuovere e valorizzare le opere audiovisive realizzate dalle istituzioni scolastiche e dagli enti nell’ambito del Piano e di presentare alle istituzioni scolastiche le opportunità formative promosse a livello nazionale dagli operatori del settore, già realizzate e future.
In modo più specifico le tre giornate prevedono: 17 seminari e laboratori tenuti dai principali operatori del settore che hanno realizzato progetti nazionali e innovativi nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini fra i quali ACEC, ANEC, AGIS, Anica Academy, Cineteca di Bologna, Cinemovel, Fondazione Cineteca Italiana, Fondazione Golinelli, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Modena Arti Visive, Giffoni, Istituto Antonioni, Istituto Centrale Beni Sonori e Audiovisivi, Playtown, Università Milano Bicocca, Zalab;
2 laboratori di progettazione partecipata tenuti dai Ministeri: il primo dedicato agli operatori di educazione visiva a scuola per il progetto di formazione rivolto ai docenti e l’altro rivolto al personale scolastico in merito alle procedure contabili e amministrative per la gestione dei progetti realizzati nell’ambito dei bandi;
e ancora, 3 masterclass con Giovanni De Luna, Stefano Laffi e Pasquale Scimeca e 5 proiezioni alle quali faranno seguito gli incontri con i registi.
Dopo l’inaugurazione, lunedì 16 ottobre ci sarà una proiezione riservata a 500 studenti del documentario “Il cerchio” Premio David Donatello 2023 con la regista Sophie Chiarello che racconterà il film dopo la proiezione e, nello stesso giorno, sarà proiettato “Comandante” e a seguire l’incontro con il regista Edoardo De Angelis.
Entrambi gli incontri saranno moderati da Piera Detassis.
Martedì 17 ottobre si entra nel cuore delle attività: sede dei laboratori educational per gli studenti è il Cityplex Tiffany di Palermo, con 4 attività al mattino dalle ore 9.00 organizzati da ACEC, Agis Lombardia, Agis Puglia e Basilicata e Anec Lazio.
Il pomeriggio, dalle ore 14.30, le attività per gli studenti saranno tenute da Zalab, Cinemovel e Cineteca Italiana. Sempre martedì la proiezione de “L’ultima volta che siamo stati bambini” e a seguire l’incontro con Claudio Bisio.
Mercoledì 18 ottobre la proiezione di “Io capitano” e a conclusione della proiezione l’incontro con Matteo Garrone e il cast del film.
In programma quattro laboratori la mattina con i progetti nazionali di Playtown Roma, Giffoni, Fondazione Sistema Toscana e Cineteca di Bologna.
Gli studenti coinvolti nelle tre giornate saranno circa 2.000, considerando anche l’attività in programma a Catania, martedì 17 al Cinestar con un nuovo incontro della regista Sophie Chiarello con gli studenti della città.
Le attività si rivolgono a ragazzi e bambini di ogni ordine e grado di istruzione, creando una opportunità di interazione con le nuove generazioni in un contesto mai promosso in Italia.
11 progetti nazionali che si sviluppano e articolano in simultanea in uno stesso luogo consentendo al contempo ai docenti presenti a Palermo per le giornate di poter vivere le attività in prima persona.
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…