Alunni

Il Cinque Maggio? Di Leopardi e dedicata a Giulio Cesare

In occasione dei 200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte, il portale Skuola.net ha sondato 2.500 alunni delle scuole superiori per verificare cosa ne sapessero di questo straordinario personaggio della storia più recente. 

E come spesso accade, i risultati sono stati sorprendenti, primo fra tutti: 1 studente su 4 non ha saputo dire che Napoleone è stato soprattutto l’Imperatore di Francia, confondendolo con un imperatore austro-ungarico, con lo zar di Russia o con un Re d’Italia; mentre solo 2 su 3 hanno (correttamente) indicato nella  battaglia di Waterloo la sua più grande sconfitta.

Ancora più sorprendete la confusione nell’attribuzione della poesia “ Il Cinque maggio” ad Alessandro Manzoni. 

Secondo il sondaggio del portale degli studenti infatti  solo una sparuta maggioranza conosce le informazioni di base sull’opera. Appena il 58% ha saputo collegare il titolo all’autore, 1 su 10 l’ha attribuita a Carducci, una quota simile a D’Annunzio e il 16% a Leopardi. 

Inoltre solamente 2 studenti su 3 hanno riconosciuto in Napoleone il protagonista del testo, mentre per il 13% si tratterebbe di Garibaldi, per  altri di Giulio Cesare, ma sono stati pure riesumati Carlo Magno e Mazzini.

Passando da Napoleone a Manzoni, secondo il sondaggio l’80% dei nostri alunni delle superiori sa benissimo che la sua opera più famosa è “I promessi Sposi”, ma per altri sarebbe “La Divina Commedia” o il “Decamerone”. 

Peggio sulla sua biografia:  solo 6 su 10 dimostrano di sapere che l’illustre nonno di Manzoni era Cesare Beccaria; il 26% sa che morì per le complicanze di una banale caduta dalle scale, ma quasi 1 su 2 (a noi pare comunque eccessivo) pensa sia morto a causa di una malattia venerea.

Ma ci sarebbero pure gli strafalcioni dei prof raccontati dagli studenti:  “Una prof ha detto che Manzoni si è suicidato buttandosi in un pozzo!”. Esagerata certamente, ma niente di strano che l’abbia detta come battuta e, siccome  anche con le battute a scuola bisogna stare attenti, qualche alunno l’ha presa sul serio: accade! 

A parte altri casi similari, i ragazzi raccontano pure che per certi loro compagni  Alessandro Manzoni fosse innamorato di una certa Silvia o che fosse originario di Recanati o che abbia scritto “I Malavoglia” e che dunque fosse persino siciliano. Capita anche questo.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024