Didattica

Il clima della classe incide sull’apprendimento degli alunni

La gestione della classe rappresenta una delle difficoltà maggiori per un’insegnante. Soprattutto, la difficoltà maggiore è quella di far funzionare il tutto in modo armonioso, affinché si possa facilitare l’apprendimento.

Infatti, l’educazione degli studenti passa soprattutto attraverso il clima di classe e i processi di comunicazione/interazione che si costituiscono tra docenti/studenti e all’interno del gruppo dei pari.

Quali sono le cause più frequenti?

Le cause di queste difficoltà si possono rintracciare in diversi “inceppi” del meccanismo scolastico: dall’eccessivo numero di alunni in classe, alle difficoltà comunicative tra docente e alunni, passando per l’eccessivo carico di lavoro dei docenti ed i rapporti spesso non collaborativi tra scuola e famiglia.

Ogni docente sa che favorire relazioni positive a livello interpersonale e di gruppo rappresenta un obiettivo della funzione docente, non meno importante degli obiettivi cognitivi. Per diventare educativo un contesto di convivenza, come quello scolastico, deve essere attraversato da interazioni cooperative fondate su fiduciacorrettezzaaffidabilità.

Come superare queste difficoltà

Esistono molte metodologie per costruire questo clima classe.
Per far questo un docente dovrebbe, innanzitutto: migliorare la capacità nell’ascolto e nella comprensione degli studenti, le competenze nella comprensione e nella gestione dei conflitti interpersonali e del gruppo-classe.

Inoltre migliorare la consapevolezza delle proprie risonanze emotive riguardo alla funzione docente ed infine, migliorare le abilità nello stabilire relazioni educative efficaci.

A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, propone un corso online in modalità webinar dal titolo: “Migliorare il clima di classe: strategie didattiche e comunicative”.

Saranno svolti 4 incontri di 2 ciascuno per un totale di 8 ore
> Martedì 11 giugno 2019 – Ore 16.00/18.00
> Mercoledì 12 giugno 2019 – Ore 16.00/18.00
> Giovedì 13 giugno 2019 – Ore 16.00/18.00
> Venerdì 14 giugno 2019 – Ore 16.00/18.00

CONSULTA LA SCHEDA DEL CORSO PER TUTTE LE INFORMAZIONI

 

 

 

Redazione

Articoli recenti

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024

Supplenze in attesa dell’avente diritto, prosecuzione del contratto oltre il 31 dicembre 2024 [NOTA]

In risposta ai numerosi quesiti pervenuti sulla gestione dei contratti di supplenza in attesa dell’avente…

20/12/2024

Manovra 2025, ok della Camera: fiducia con 211 sì

L’aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sulla Manovra 2025 con 211 sì e 117 no. Il voto finale sul provvedimento…

20/12/2024