Spesso citato durante la campagna referendaria il CNEL, il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, esprimere pareri e promuovere iniziative legislative su temi di politica economica, del lavoro e delle politiche sociali, dell’ambiente, delle reti ed infrastrutture, delle politiche europee e internazionali; nonché predisponendo rapporti periodici, studi e indagini sui temi dell’andamento della congiuntura economica, del mercato del lavoro, della contrattazione, dell’immigrazione e della lotta alla criminalità.
{loadposition eb-valutare}
Il CNEL è un organo di rilievo costituzionale previsto dall’articolo 99 della Costituzione, istituito con legge n.33 del 5 gennaio 1957. La sede si trova a Villa Lubin, un edificio storico di Roma situato all’interno del parco di Villa Borghese, in viale David Lubin. Secondo le stime, il costo dell’Ente si aggira annualmente intorno ai 9 milioni di euro.
Per far cessare le funzioni del Consiglio occorre una norma costituzionale che potrebbe essere approvata “con maggioranza qualificata e non avere bisogno del referendum”, “si può chiudere o riaprire”, “basta che ci sia la volontà politica”: a dirlo al Gr3 Rai è Tiziano Treu, ex consigliere del Cnel e già ministro del Lavoro.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…