Spesso citato durante la campagna referendaria il CNEL, il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, esprimere pareri e promuovere iniziative legislative su temi di politica economica, del lavoro e delle politiche sociali, dell’ambiente, delle reti ed infrastrutture, delle politiche europee e internazionali; nonché predisponendo rapporti periodici, studi e indagini sui temi dell’andamento della congiuntura economica, del mercato del lavoro, della contrattazione, dell’immigrazione e della lotta alla criminalità.
{loadposition eb-valutare}
Il CNEL è un organo di rilievo costituzionale previsto dall’articolo 99 della Costituzione, istituito con legge n.33 del 5 gennaio 1957. La sede si trova a Villa Lubin, un edificio storico di Roma situato all’interno del parco di Villa Borghese, in viale David Lubin. Secondo le stime, il costo dell’Ente si aggira annualmente intorno ai 9 milioni di euro.
Per far cessare le funzioni del Consiglio occorre una norma costituzionale che potrebbe essere approvata “con maggioranza qualificata e non avere bisogno del referendum”, “si può chiudere o riaprire”, “basta che ci sia la volontà politica”: a dirlo al Gr3 Rai è Tiziano Treu, ex consigliere del Cnel e già ministro del Lavoro.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…