L’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Imaa) – nell’ambito delle proprie attività di disseminazione e divulgazione scientifica – ha organizzato presso la sala convegni dell’Area della Ricerca di Potenza la IV^ Edizione di “Il Cnr-Imaa incontra le Scuole: Lezioni Aperte”.
Si tratta di una serie di seminari scientifici informativi e divulgativi rivolti agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori. L’obiettivo è quello di suscitare o incrementare negli studenti interesse verso le scienze e fornire agli stessi gli strumenti per percepirle come materie non avulse dalla quotidianità, abbandonando quindi il solo modello nozionistico ed avvicinandoli gradualmente e gradevolmente alle discipline scientifiche attraverso il contatto diretto con i ricercatori e il mondo della ricerca, dando l’opportunità ai giovani studenti di fare “esperienze” nell’ambito dei laboratori Imaa e di confrontarsi con ricercatori esperti della tematica trattata. L’iniziativa si articolerà in seminari tecnico-scientifici ed esperimenti di laboratorio o attività sul campo inerenti energia e ambiente.
L’ambiente come set, l’energia come attore protagonista, i ricercatori dell’Imaa e gli studenti come co-protagonisti con l’obiettivo di avvicinare gradualmente e gradevolmente alle discipline scientifiche gli studenti presenti.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…