Alunni

Il coding a misura di docente: nuovi strumenti per una didattica innovativa

Un sito che tratta di coding rivolto studenti e docenti. Cristina Galfo, Cristina Galfo, docente modicana in servizio a Mantova, insegnante all’istituto Fermi, è la curatrice del blog codingcreativo.it, che contiene esercizi di informatica per ogni ordine di scuola.

La sezione riguardante scratch parte da livelli di difficoltà base (scuola elementare) fino ad arrivare al biennio delle superiori.

La sezione riguardante i vari linguaggi di programmazione (c, c++, javascript, html, css, ecc…) riguarda principalmente la scuola secondaria di secondo grado (licei, itis, ecc…), dalla classe prima alla quinta. Gli esercizi, infatti, sono quelli proposti nelle varie classi con relativa spiegazione e risoluzione.

“Attraverso il blog è possibile imparare a programmare, anche partendo da zero. Non dimentichiamo che l’Italia, affinché non resti indietro, rispetto ad altri paesi, ha bisogno di proiettare i giovani verso la programmazione e di aiutarli quanto più possibile nella comprensione”, afferma l’autrice.

“Il mio proposito è quello di spiegare alcuni strumenti che non vengono affrontati né nelle scuole superiori né nelle Università, ma che sono sempre più richiesti nell’ambito lavorativo”, conclude.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024