Categorie: Politica scolastica

Il coding è dentro le scuole: lo praticano oltre un milione di studenti l’anno

Quest’anno oltre un milione di studenti ha svolto attività di coding: si tratta di un numero altissimo, con un incremento del 235% rispetto al 2015/16.

A dirlo, il 20 luglio, è stato il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, rispondendo durante il question time a un’interrogazione sulle iniziative per il potenziamento dell’insegnamento dell’informatica nelle scuole (Galgano – SCpI).

Il responsabile del Miur ha tenuto a ricordare che l’Italia per questo tipo di attività “è il secondo Paese dopo gli Stati Uniti”: il riferimento è sempre al cosiddetto coding, ovvero il linguaggio computazionale che tiene insieme filosofia, logica, matematica innestandole all’interno della programmazione informatica.

L’intervento della Giannini si era in precedenza soffermato sulla difesa del “plafond degli insegnanti” di informatica, che per il ministro è oggi “assolutamente adeguato alle esigenze della scuola e allo spirito della Legge” 107/15.

Dopo aver tenuto a sottolineare che “l’organico per il potenziamento è stato assegnato alle scuole sulla base delle loro dichiarate esigenze”, Giannini ha riportato una serie di dati numerici sulle assunzioni della disciplina di informatica (unita con elettronica) alle superiori: ha detto che tra gli aspiranti docenti collocati nelle graduatorie nazionali c’erano 392 appartenenti alle classi di concorso di elettronica e informatica e “di questi 290 hanno accettato la proposta di nomina in ruolo”. E con il concorso troveranno la stabilizzazione “ulteriori 920 docenti di elettronica ed informatica nei prossimi tre anni”.

Stefania Giannini ha quindi fatto un bilancio del Piano Nazionale Scuola Digitale, sottolineando che a oggi, a meno di un anno, é stato avviato il 60% delle azioni previste dal Piano pluriennale (un piano che prevede oltre 1 miliardo di euro) coinvolgendo 8.300 scuole.

 

{loadposition eb-valore-formativo}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024