Categorie: Personale

Il Collegio ha diritto alla delibera del piano annuale delle attività

Il Piano annuale delle attività dei docenti dovrebbe essere proposto dal dirigente scolastico al Collegio d’inizio anno, durante il quale, dopo averlo letto, ne valuta la sua delibera.  

Si ricorda che tale piano annuale può essere aggiornato nel corso dell’anno scolastico, per sopraggiunti motivi che impongono un’integrazione o alcune modifiche. Di norma, ed è importante che venga fatto, il dirigente scolastico prima dell’inizio delle lezioni predispone il piano annuale delle attività dei docenti, indicando con precisione le date degli impegni programmati. Il Collegio ha il potere di chiedere modifiche e integrazioni prima dell’atto di approvazione.

Infatti nel caso in cui il Collegio dei docenti decidesse di modificare la proposta del dirigente scolastico, questi è tenuto a modificare il piano delle attività secondo i rilievi dell’organo collegiale e sottoporlo nuovamente alla votazione dello stesso Collegio.

È importante sapere che ai sensi dell’art.28 comma 4 del contratto scuola il dirigente è tenuto ad informare le rappresentanze sindacali sui contenuti del piano annuale delle attività docenti. Infatti il comma 4 del su citato art. 28 dispone che gli obblighi di lavoro del personale docente sono articolati in attività di insegnamento ed in attività funzionali alla prestazione di insegnamento.

Alcuni dirigenti scolastici considerano il piano delle attività annuale dei docenti uno strumento dell’organizzazione del lavoro, per cui non lo sottopongono alla delibera del Collegio dei docenti e all’attenzione delle RSU.

 

{loadposition carta-docente}

 

Non fare deliberare il Collegio sul piano delle attività annuale e non informare le RSU di tale piano è considerato comportamento antisindacale del Dirigente Scolastico.

Quindi il piano annuale delle attività dei docenti resta una competenza deliberante del Collegio dei docenti. A tal proposito è utile ricordare che il 4 marzo 2013, su precisa richiesta dell’USR per il Veneto, l’Avvocatura di Stato di Venezia ha espresso un “parere” in merito alle competenze del Dirigente Scolastico in relazione all’elaborazione e all’approvazione del Piano delle attività annuali.

Nel merito, è stato ricordato che il Piano delle attività è predisposto dal DS sulla base di eventuali proposte degli Organi collegiali e quindi deliberato, senza ombra di dubbio dal Collegio dei docenti nel quadro della programmazione dell’azione didattico-educativa.

 

 

{loadposition facebook}

Lucio Ficara

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024