Categorie: Generico

Il colore degli altri

Il gruppo di studio provinciale per l’educazione interculturale operante presso il Centro servizi amministrativi di Catania ha elaborato l’iniziativa "Viaggio fra le culture: il colore degli altri", che si prefigge di promuovere la conoscenza e il dialogo costruttivo tra culture diverse presenti nel territorio provinciale, di prevenire forme di intolleranza, razzismo, xenofobia, facendo invece riconoscere le differenze come elemento di ricchezza e realizzando forme di integrazione e di coordinamento fra tutte le singole iniziative promosse dalle istituzioni in tema di interculturalità.
Le attività prevedono lo studio e l’analisi comparativa sui libri scolastici delle diverse discipline inserite nei curricoli, sulle esperienze in atto nel territorio, sulle normative europee e nazionali che garantiscono la partecipazione paritaria delle persone di culture diverse ad una cittadinanza attiva per la costruzione di una società sostenibile. E’ anche prevista la valutazione sugli percezione e sugli atteggiamenti di studenti e famiglie rispetto alle culture diverse nei Paesi partner.
Allo scopo di realizzare le attività menzionate, sono organizzati percorsi di formazione, seminari, conferenze, mostre e si intende promuovere campagne di sensibilizzazione, concorsi per studenti, la realizzazione di biblioteche multimediali e di pubblicazioni nonché la produzione di materiale didattico specifico. Si ritiene anche utile l’apertura di un sito internet per facilitare la realizzazione di una "rete" con forum di discussione sulle problematiche trattate.
L’iniziativa, rivolta alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, è strutturata in due fasi operative:
a) designazione di uno o due referenti presso le scuole che aderiscono all’iniziativa, i quali avranno il compito di elaborare un progetto sul tema, da inserire nel Pof dell’istituto;
b) ricerca e studio della cultura prescelta; contatto diretto (associazioni presenti nel territorio, scuole, gemellaggi, ecc.); azioni di solidarietà (scambi di materiale didattico, adozioni a distanza, manifestazioni a tema, ecc.).
Il comitato promotore presso il Centro servizi amministrativi di Catania si impegna ad offrire un servizio di coordinamento e consulenza, favorendo contatti, fornendo materiali, dati, indirizzi utili. Il progetto prevede anche un percorso di formazione teorica per i referenti. Per aderire all’iniziativa occorre inviare apposita comunicazione tramite fax (tel. 095/7164081) o spedire una e-mail presso succform.area3@tiscali.it, indirizzo di posta elettronica a cui è anche possibile rivolgersi per avere maggiori informazioni.

Redazione

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024