Il Comitato Tecnico Scientifico ha inviato alla ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, le sue indicazioni per la riapertura delle scuola a settembre. Adesso toccherà alla titolare del dicastero di Viale Trastevere se applicarle o integrarle.
Su La Repubblica è possibile visionare alcune anticipazioni del documento redatto dal comitato di esperti.
Gli scienziati non chiedono che sia misurata la temperatura all’ingresso in aula, e nemmeno che vengano utilizzati i guanti. Chiedono, invece, molte postazioni con gli erogatori di gel disinfettante. Tutti dovranno indossare la mascherina e non è previsto che gli studenti se la tolgano, ad esempio durante le interrogazioni. I ragazzi potranno utilizzare sia quelle chirurgiche che quelle con la stoffa. I docenti e il personale scolastico, invece, dovranno indossare solo quelle chirurgiche.
Bisognerà evitare gli assembramenti. Scaglionare gli orari servirà ad evitare che troppe persone si incontrino. Gli alunni più grandi dovranno iniziare e finire le lezioni in orari diversi per evitare l’affollamento dei mezzi pubblici.
Ci dovrà essere un metro di distanza tra i banchi e anche le mense dovranno rispettare la distanza di un metro, anche facendo turni per il pranzo. Per i più piccoli non è prevista la mascherina e il personale che si occupa di loro dovrà invece indossarla per tutto il tempo previsto.
Il rinnovo delle Rsu nelle scuole pubbliche conferma il successo di adesioni delle ultime tornate:…
Tra regolamenti e aggiornamenti contrattuali, non sempre è semplice orientarsi. Eppure, per il personale ATA,…
Ne abbiamo parlato qualche settimana fa, il Debate – questa metodologia didattica innovativa che sviluppa…
Centodieci eventi di sport, in tutta Italia, per festeggiare il ritorno dei Giochi della Gioventù.…
Il cantante Rocco Hunt, al secolo Rocco Pagliarulo, classe 1994, è tornato oggi, 24 aprile,…
Domani, 25 aprile, celebriamo la liberazione dal fascismo e dal nazifascismo e la conseguente la…