Categorie: Estero

Il Comune di Roma porterà a Hiroshima e Berlino chi fa rivivere meglio la memoria

La memoria sicuramente è l’antidoto più importante per combattere guerra e sopraffazione. Tra le tante iniziative svolte in occasione del 64° anniversario del bombardamento atomico che gli Stati Uniti effettuarono sulle città di Hiroshima e Nagasaki ci sembra opportuno soffermarci su quella organizzata dal Comune di Roma. Si tratta di un’iniziativa nata in collaborazione con l’ambasciata giapponese e rivolta agli alunni della scuola elementare e agli studenti degli istituti superiori della capitale: gli allievi interessati dovranno produrre dei lavori di ricerca sul tema del più atroce conflitto del secolo scorso.
In primavera i dieci allievi realizzatori dei progetti migliori potranno visitare Hiroshima e Tokio accompagnati dal sindaco Gianni Alemanno. Vedere con i proprio occhi il frutto del disastro di una guerra atomica e, subito dopo, uno degli emblemi della modernità (creato con la sola forza dell’intelligenza e della volontà), non è certo un’occasione da poco.
Le iniziative di questo genere devono peraltro essere molto sentite dalla Giunta capitolina. Sempre in questi giorni precedenti alla pausa di Ferragosto, il Comune di Roma ha infatti approvato un programma analogo a quello riguardante l’epilogo della seconda guerra mondiale: stavolta però le attenzioni, con annesso viaggio finale, ruoteranno attorno al ventennale della caduta del muro di Berlino.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024