Potrebbe essere al contrario e cioè che la scuola regali i computer rigenerati al municipio, proprio perché i ragazzi più dell’ente pubblico hanno bisogno di materiale efficiente, e invece non è così. In ogni caso l’iniziativa del Comune di Monza che ha donato ad alcune scuole della città 64 personal computer in precedenza in uso negli uffici dell’amministrazione, è lodevole.
Si tratta di elaboratori rigenerati dagli uffici informatici del Comune e dotati di sistema operativo open source. I primi 40 sono stati consegnati alla scuola media di via Poliziano e altri 24 alla scuola elementare Citterio. Nei prossimi giorni alla Citterio ne verranno consegnati altri 16.
{loadposition bonus}
“Con questa iniziativa, resa possibile dalla professionalità del personale dell’amministrazione comunale – ha commentato in una nota l’assessore ai Sistemi informativi-, proseguiamo nell’attività di promozione dell’agenda digitale e dell’alfabetizzazione informatica nelle scuole comunali cittadine”.
I 64 computer sono i primi ad esser stati consegnati, ma nei magazzini comunali ce ne sono che potrebbero coprire eventuali richieste di altre scuole. “Dopo la connessione wi fi nelle scuole pubbliche, docenti e alunni potranno proseguire i propri programmi didattici attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Il recupero di macchine ancora perfettamente funzionanti, e a costo zero per le scuole, è anche un bel segnale di attenzione al riuso e al rispetto dell’ambiente”