Quanto è frequente per noi un conflitto con altri adulti… con il Dirigente scolastico o con un collega? Perché ci capita di trovarci spesso nelle stesse situazioni spiacevoli? Perché tendiamo ripetere certi errori e a imbatterci nello stesso tipo di conflittualità con certe persone? Da cosa dipende il ripetersi di certe situazioni e certe dinamiche relazionali? (VAI AL CORSO)
Quali meccanismi interni favoriscono il nostro ritrovarci sempre in situazioni complicate da gestire? Quali strumenti operativi per uscirne?
Il conflitto relazionale può essere visto da diverse sfaccettature e imparare a comprendere le prospettive da cui guardare al conflitto ci aiuta a gestirlo e a porvi rimedio.
Gli strumenti per riflettere e prendere le distanze da certe situazioni si ritrovano nella psicologia e nell’analisi transazionale.
In particolare, l’analisi transazionale è un approccio allo studio della personalità che può essere estremamente efficace per la risoluzione dei conflitti laddove riesce a scavarvi dentro per risalire a quegli elementi della personalità o sfaccettature che facilmente scatenano il conflitto.
In altre parole, la personalità di ognuno di noi è fatta in modo che certi tratti ricorrenti determinino situazioni ricorrenti. Ecco perché agire su certi tratti della nostra personalità può essere funzionale a ridurre il ricorrere di certe situazioni spiacevoli.
Nell’ambito dell’analisi transazionale i cosiddetti giochi psicologici ci aiutano ad acquisire autoconsapevolezza circa certi meccanismi del nostro io, così da arrivare a gestire il conflitto e soprattutto a ridurre le occasioni in cui questo si manifesta.
Su questi argomenti il corso della nostra formatrice Claudia Matini Strategie di gestione delle dinamiche relazionali, in programma a partire dal 14 gennaio.
Gli obiettivi del corso
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…