Il congedo parentale potrà essere fruito anche in “ore”

Si tratta del miglioramento delle disposizioni per il sostegno della maternità e paternità, previste dalla legge n. 53 dell’8 marzo 2000, confermata dall’art. 32 del D.L.vo n. 151/2001, in cui si esplicita che astensione facoltativa del genitore, che può essere chiesta entro gli otto anni di vita del figlio può essere frazionato in mesi, settimane o giorni. 
Quando verrà approvato il decreto “salva infrazioni” , si potrà richiedere l’astensione facoltativa per il figlio che non abbia compiuto gli otto anni di età, anche in frazione orarie, oltre che in giorni o mesi. Nella bozza del decreto all’art. 17 è scritto che sarà la contrattazione collettiva nazionale di lavoro a stabilire le modalità di fruizione oraria del congedo parentale e i criteri di calcolo della base oraria per l’equiparazione di un dato monte orario alla giornata lavorativa. Il commento non può che essere positivo, sottolineando che si tratta un provvedimento di grande civiltà che ci allinea all’Europa e dà un elemento aggiuntivo al prossimo CCNL della scuola. 
Infatti i congedi parentali sono uno strumento normativo molto utilizzato nell’ambito scolastico, sia dai docenti che dal personale ata. Quando verrà approvato questo decreto, denominato “salva infrazioni”, i genitori di figli con età inferiore agli otto anni , avranno la possibilità, anziché di assentarsi dal servizio per l’intera giornata lavorativa, di diminuire l’orario di servizio, come se chiedessero un permesso breve ma senza l’obbligo di recuperarlo. Questo provvedimento apre anche un’altra discussione, che sarebbe quella di rivedere il CCNL e i CCNI anche in relazione alle direttive europee, che troppo spesso vedono l’Italia infrangerle, incorrendo in sanzioni pecuniarie del tutto evitabili.

Lucio Ficara

Condividi
Pubblicato da
Lucio Ficara

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024