Categorie: Generico

Il congedo per malattia riduce la busta paga dei docenti e del personale Ata

Il personale della scuola si vedrà decurtato dalla busta paga, a partire da aprile 2000, un trentesimo dell’ammontare dell’indennità individuale accessoria, per ogni giorno d’assenza per malattia, se il congedo è stato di durata inferiore a 16 giorni. Esclusi dalla decurtazione i congedi per degenza ospedaliera, per convalescenza da ricovero o per gravi patologie.
In questi termini si è pronunciato l’Aran, l’Agenzia di rappresentanza negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, su sollecito del Ministero dell’Istruzione, evitando di attivare, nel frattempo, la procedura d’interpretazione autentica dell’art. 23 del C.C.N.L. del 1995, "per la lineare e palmare chiarezza del suo disposto che, appunto, esclude dalla retribuzione, nel caso di assenza per malattia, ogni compenso accessorio, comunque denominato".
Dal Ministero dell’Economia e delle Finanze è stato chiesto al Miur lo scioglimento della riserva espressa nella circolare n.118 del 14 aprile 2000 e di comunicare alle dipendenti istituzioni scolastiche di procedere al recupero delle somme corrisposte nei periodi sopra indicati.
Naturalmente i sindacati sono contrari a questo provvedimento e hanno chiesto di incontrare i responsabili dell’Aran per ottenere i necessari chiarimenti.

Santi Coniglio

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024