Categorie: Precari

Il Conitp a sostegno dei docenti precari

La settimana appena trascorsa è stata ricca di soddisfazioni per l’ufficio legale del Conitp. In pochi giorni il lavoro di mesi si è trasformato in risultati concreti che aprono la strada a numerosi docenti che si sono affidati al Conitp per continuare a fare il lavoro che hanno sempre sognato.

Il Consiglio di Stato ha concesso la sospensiva con Ordinanza a 250 docenti che potranno quindi partecipare ai corsi PAS per conseguire l’abilitazione all’insegnamento, e il Tar Lazio, ha concesso la riserva ad una docente che aveva maturato il servizio in parte presso un Istituto legalmente riconosciuto, in parte presso un Istituto Statale. Doppia soddisfazione in quest’ultimo caso in quanto è stato concesso da TAR Lazio.

A questi risultati si aggiungono le svariate vittorie presso i tribunali di tutta Italia per il riconoscimento del punteggio maturato durante il servizio militare non in costanza di nomina, e tutti quelli finalizzati alla stabilizzazione definitiva dei docenti precari.

Il Conitp, spronato dai traguardi raggiunti, continuerà a sostenere la causa dei docenti precari, in primis attraverso il suo ufficio legale, e con ogni altro mezzo, perché è sempre stato l’unico Sindacato Scuola a tutelare i docenti precari con fatti e non con parole.

Per il Conitp ogni singolo iscritto è una persona, non un numero, e viene considerata tale nell’unicità della sua situazione e per le sue problematiche specifiche.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che ci seguono e hanno fiducia in noi, e che ci danno la forza di andare avanti per continuare la nostra missione in ogni sede per il bene della scuola e del personale docente e ATA.

La voce degli altri

Articoli recenti

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024

Prove invalsi matematica secondaria: come utilizzare i quesiti nella programmazione didattica?

I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…

21/12/2024

Materie Stem, cruciale esercitare la manualità e la creatività: ecco quali attività interattive svolgere in classe

Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…

21/12/2024

Docenti di sostegno, in molti non sono specializzati: come imparare il lessico dell’inclusione?

Molti docenti di sostegno non specializzati si trovano a dover imparare il lessico dell'inclusione da…

21/12/2024

Competenze digitali, formazione del personale: cosa prevede il Pnrr? Ecco i percorsi per le scuole

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

21/12/2024