Categorie: Politica scolastica

Il Consiglio dei Ministri sta approvando il nuovo TU sul pubblico impiego

E’ in corso a Palazzo Chigi la seduta del Consiglio dei Ministri nel corso della quale verranno approvati due decreti legislativi di particolare importanza per il mondo della scuola: si tratta di due provvedimenti di modifica del TU 165 del 2001 e del decreto Brunetta del 2009.

Si tratta di due testi attesi da tempo anche dalle organizzazioni sindacali che confidano sul fatto che, con essi, possa cambiare il rapporto fra legge e contratto nazionale.
In realtà nel corso del dibattito parlamentare le cose sono andate un po’ diversamente tanto che i sindacati hanno iniziato protestare e a parlare di mancato rispetto degli accordi sottoscritti il 30 novembre con la ministra Madia.
In ogni caso l’approvazione dei due decreti farà da apripista alla emanazione degli atti di indirizzo per l’avvio dei contratti pubblici, compreso quello del comparto scuola.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024

Paura del futuro e orientamento come progetto di vita, la terza lezione in diretta di educazione civica il 2 dicembre – ISCRIVI LA CLASSE

Il Sole24 ore, commentando una ricerca dell’Istat, così questa estate titolava un suo articolo: “Un…

14/11/2024