“Il Consiglio di Istituto: un organo incapace di intendere e di volere”

Il piano (triennale dell’offerta formativa) è elaborato dal collegio dei docenti sulla base  degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico.  Il piano é approvato dal consiglio d’istituto” [legge 107/2015 – comma 14].

Il significato di “approvare” illumina il campo del problema:

  • permettere l’esecuzione di un atto emanato da autorità inferiore (vocabolario Treccani);
  • riconoscere qualcosa valido o conforme alle proprie esigenze (Oxford Dictionaries).

Il Consiglio di Istituto, organo strategico della scuola, è responsabile degli orientamenti formativi, educativi e dell’istruzione che qualificano i PTOF.

Responsabilità avversata dal criterio per l’elaborazione del documento di pianificazione indicato dal legislatore: come può il dirigente scolastico definire indirizzi e scelte di gestione se il Consiglio di Istituto non ha manifestato la sua volontà?  

Perché è stata abrogata la precedente norma per introdurre un percorso irrazionale e confusionario?

La lettura dei PTOF, che le scuole hanno messo in rete, consente di rilevare due effetti dell’aggrovigliato procedimento.

1 – Stravolgimento della norma.

Dagli organigrammi traspare il declassamento del Consiglio di Istituto: il dirigente scolastico ne ha usurpato il potere.

Quattro esempi, rappresentativi dell’universo, giustificano l’asserzione:

http://www.pillacb.gov.it/wp-content/uploads/2014/11/POF.pdf  (pagina 50)

file:///C:/Users/Dell/AppData/Local/Microsoft/Windows/INetCache/IE/HPV5S69E/POF.pdf   (pagina 5)

file:///C:/Users/Dell/AppData/Local/Microsoft/Windows/INetCache/IE/5TDKEW1X/PTOF-IIIS-NICOLA-Moreschi-aggiornato.pdf   (pagina 32)

file:///C:/Users/Dell/AppData/Local/Microsoft/Windows/INetCache/IE/5TDKEW1X/pof_triennale_senza_allegati.pdf  (pagina 6)

Una mosca bianca:

file:///C:/Users/Dell/AppData/Local/Microsoft/Windows/INetCache/IE/BOLC95RY/PTOF%202016_2019_def.pdf   (pagina 13)

2 – Mancata difesa delle prerogative.

I Consigli di Istituto hanno valutato l’ipotesi risolutiva di un problema complesso in una sola seduta. Il tempo impiegato per l’espressione del giudizio è sintomo di superficialità e di banalizzazione.

Non sono stati trovati casi in cui, con adeguata motivazione, sia stata richiesta la riscrittura del piano: da organo strategico a acritico e silente passacarte.

Procedimento di validazione della proposta di PTOF.

Quale punto di vista è da assumere per soppesare il lavoro del dirigente scolastico?

Le vigenti norme forniscono le indicazioni necessarie:

legge 53/2003 – art. 2 La finalità del sistema scolastico è da esprimere elencando le competenze generali che gli studenti dovranno possedere al termine del percorso di studi (comportamenti esibiti nella soluzione delle istanze del contesto socio-culturale in cui saranno immersi).

T.U. 297/94 – art. 7 La “programmazione dell’attività educativa” implica a) la riformulazione delle competenze generali e l’identificazione dei corrispondenti obiettivi;

b) la formulazione d’itinerari unitari per la relativa conquista;

c) il monitoraggio.  

DPR 275/99 art. 1 L’autonomia delle istituzioni scolastiche “si sostanzia” nella progettazione educativa, formativa, dell’istruzione. Le prime due forme progettuali rientrano in quanto espresso sopra: si focalizzi la terza, riguardante i consigli di classe. Il loro compito primario è l’ideazione di percorsi d’apprendimento per conseguire i traguardi elaborati nella fase di programmazione dell’azione educativa; ideazione funzionale alle specifiche caratteristiche del gruppo classe con cui interagiranno.

Percorsi che forniranno la cornice per la progettazione didattica, volta alla promozione di competenze specifiche.

Corollario finale: il corpo ispettivo dorme?

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024