Categorie: Graduatorie

Il Consiglio di Stato apre le Gae ai diplomati magistrali

In effetti i ricorsi al Tar Lazio avverso il bando di aggiornamento delle Gae non si sono fatti attendere e, sebbene il Tar in sede cautelare, sia con ordinanze che con sentenza breve, aveva respinto le legittime istanze avanzate da <migliaia di docenti in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002, il Consiglio di Stato in sede di appello già con l’ormai nota ordinanza n. 5513/2014, nel disporre l’inserimento con riserva dei ricorrenti in graduatoria, aveva anticipato di condividere nel merito le doglianze dei ricorrenti.

Il 16 aprile è stata depositata la prima sentenza dei Giudici di Palazzo Spada che decide nel merito uno dei ricorsi in appello e, confermando le nostre previsioni, le ragioni dei ricorrenti hanno trovato conferma nella sentenza n.1973/2015.

Il Consiglio di Stato ha quindi annullato il D.M. 235/2015 ritenendo fondata la pretesa all’inserimento nella terza fascia delle Gae dei docenti in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002.

Pertanto, se da un lato i docenti che hanno proposto ricorso al Tar Lazio avverso il DM 235/2014 possono ben sperare per il loro inserimento in graduatoria, dall’altro molti altri docenti hanno proposto ricorso innanzi al Giudice del lavoro e sono già centinaia i ricorsi pendenti presso i Tribunali del lavoro di tutta Italia.

A questo punto la magistratura del lavoro non potrà non tener conto della sentenza del Consiglio di Stato.

Testo sentenza

Dino Caudullo

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024