Così come riporta “La Repubblica”, al concorso per la cattedra si può accedere anche con il titolo di ‘dottore di ricerca‘, e non solo con quello di ‘abilitazione all’insegnamento’. Lo ha deciso la Giustizia amministrativa (Tar e Consiglio di Stato) esaminando i ricorsi presentati da 35 candidati al bando del concorso per 63712 cattedre pubblicato quest’anno che era chiuso ai ‘dottori di ricerca’. È la prima volta che il titolo accademico di ‘dottore di ricerca’ – equiparato a quello che dà l’abilitazione all’insegnamento – apre le porte a un concorso per una cattedra.
I crediti formativi universitari di un ‘dottore di ricerca’ sono tre volte superiori (145 contro 45) di quelli necessari per avere il Pas, il Percorso abilitante speciale. Nonostante questo, i ‘dottori di ricerca’ non solo non hanno accesso al concorso nazionale per le cattedre.
I magistrati della Giustizia amministrativa si sono resi conto dell’incongruenza e hanno equiparato i due titoli, equiparazione che al momento riguarda solamente i candidati che hanno deciso di rivolgersi alla giustizia amministrativ
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…
Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…
Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…
Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…
Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…