Il Consiglio regionale Toscana chiede “attenzione ” per l’istruzione

Si tratta di una mozione della maggioranza sulla centralità dell’istruzione pubblica e sulla necessità di ascoltare il mondo della scuola. Tale mozione ha visto il voto contrario ed ostinato del centro destra. La mozione, targata centro sinistra, punta a bloccare le ultime proposte di legge sulla scuola, come per esempio la PDL n.953 “norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche statali”.
Il Consiglio regionale della Toscana, attraverso questa mozione, lancia un appello a governo e parlamento, sottolineando la necessità di ascoltare il mondo della scuola, dagli studenti, ai genitori, ai docenti. Inoltre si vuole dire basta alla politica dei tagli che da troppi anni stanno colpendo la scuola pubblica. 
L’appello della maggioranza del Consiglio reginale della Toscana è chiaro e preciso: “bisogna evitare i tagli alla scuola pubblica previsti nella legge di stabilità, garantendo organici e diritti dei lavoratori precari; è necessario discutere il rinnovo contrattuale e il ripristino degli scatti di anzianità; bisogna porre rimedio alle problematiche emerse nel concorso di reclutamento dei docenti e si deve predisporre un piano di investimenti in istruzione pubblica, università e ricerca”. Sembra proprio che le primarie abbiano acceso la speranza di vedere la rinascita della scuola pubblica, ricca di un nuovo umanesimo, che metta al centro la persona e non gli interessi privati di qualche azienda.

Redazione

Articoli recenti

Progressioni ATA all’area Elevata Qualificazione, scadenza 29 luglio: istruzioni per la compilazione della domanda [GUIDA MIM]

Sul portale INPA è disponibile da oggi, 19 luglio, il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Progressione all’area dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione entro il 29 luglio: posti disponibili nelle varie regioni

Da oggi, 19 luglio, è disponibile sul portale INPA il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Briatore, l’informazione e l’isola che non c’è

Ne avevamo bisogno, dopo il figlio che non deve studiare Pirandello e altre perle sul…

19/07/2024

Concorso infanzia e primaria 2023: ancora precariato per gli idonei?

Con la presente intendiamo portare alla Vostra attenzione la difficile situazione in cui si trovano…

19/07/2024

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024