Categorie: Politica scolastica

Il contributo della Fondazione Agnelli alla consultazione per la Buona Scuola

La consultazione promossa dal governo per discutere le proposte contenute nel documento La Buona Scuola, durata due mesi, è terminata da pochi giorni. Tutti coloro che tengono al futuro della scuola pubblica italiana ne attendono con interesse e curiosità gli esiti, in particolare se da questi usciranno elementi per correggere alcune delle più vistose debolezze del documento su questioni cruciali e per affrontare temi che nel documento sono omessi o trattati in modo sbrigativo (un esempio per tutti, il tema della scuola inclusiva).

Dopo i primo commenti a caldo, dove la Fondazione Agnelli riconosceva l’importanza dello sforzo compiuto dal governo, ma già sollevavamo interrogativi sia su alcune proposte specifiche sia sull’entità delle risorse necessarie (interrogativi che a due mesi non hanno ancora trovato una risposta davvero soddisfacente…), abbiamo partecipato alla consultazione, entrando nel merito delle questioni.

Dopo avere la scorsa settimana consegnato al Miur l’esito della nostra riflessione, vogliamo ora rendere pubbliche sul nostro sito (www.fga.it) le cinque schede che abbiamo preparato come nostro contributo critico e che trovate allegate: ciascuna di esse tocca un nodo cruciale sollevato dal documento del governo oppure ne segnala una grave lacuna.

Com’è nel nostro stile di lavoro, nelle schede ci siamo limitati ad affrontare quei temi sui quali la Fondazione Agnelli aveva effettivamente qualcosa di ponderato da dire sulla base dei suoi studi e approfondimenti di questi anni. 

I temi affrontati nelle cinque schede sono:

1) Piano di assunzioni dei precari delle GAE

2) Valutazione dei docenti vs valutazione delle scuole

3) Modello di formazione iniziale per i docenti della secondaria

4) Scuola inclusiva

5) Alternanza Scuola-Lavoro

La voce degli altri

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, come incideranno sulle Gps e sulla disponibilità dei posti?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

06/07/2024