L’aspetto positivo di internet è quello di aver allargato a dismisura i confini dell’informazione in generale e dell’informazione scolastica in particolare. L’altra faccia della medaglia è proprio la sovrabbondanza di informazioni che rischia di coincidere con l’assenza di notizie. Si immagini, infatti, di portare a casa ogni mattina un pacco di quotidiani. Cosa potremmo osservare? Probabilmente notizie identiche che si ripetono su tutte le testate e magari la notizia più originale e interessante nascosta sotto strati di pubblicità, difficilmente individuabile. Ecco internet è anche questo, la stessa notizia che rimbalza di sito in sito dunque con il rischio anche di non cogliere gli aggiornamenti e soprattutto di non poterne verificare l’attendibilità. In altre parole l’eccessivo utilizzo del copia incolla nell’informazione scolastica rischia di appiattire la notizia stessa a discapito del lettore. Solo un puntuale approfondimento tematico, dettato da una sottostante competenza disciplinare, può elevare la qualità dell’informazione, che in caso contrario è destinata ad una esasperante ripetitività digitale.
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