L’aspetto positivo di internet è quello di aver allargato a dismisura i confini dell’informazione in generale e dell’informazione scolastica in particolare. L’altra faccia della medaglia è proprio la sovrabbondanza di informazioni che rischia di coincidere con l’assenza di notizie. Si immagini, infatti, di portare a casa ogni mattina un pacco di quotidiani. Cosa potremmo osservare? Probabilmente notizie identiche che si ripetono su tutte le testate e magari la notizia più originale e interessante nascosta sotto strati di pubblicità, difficilmente individuabile. Ecco internet è anche questo, la stessa notizia che rimbalza di sito in sito dunque con il rischio anche di non cogliere gli aggiornamenti e soprattutto di non poterne verificare l’attendibilità. In altre parole l’eccessivo utilizzo del copia incolla nell’informazione scolastica rischia di appiattire la notizia stessa a discapito del lettore. Solo un puntuale approfondimento tematico, dettato da una sottostante competenza disciplinare, può elevare la qualità dell’informazione, che in caso contrario è destinata ad una esasperante ripetitività digitale.
Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…
Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…
Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…
Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…
Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…
La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…