Categorie: Generico

Il costo dei libri scolastici

La ricerca “ Libri scolastici a confronto. Ci sono cose per cui si spende di più”, che verrà presentata il 21 luglio a Roma (alle 11.30 nella Sala Medici della Residenza di Ripetta), evidenzia, in modo comparativo rispetto allo scorso anno, le considerazioni degli italiani sui libri scolastici, con riferimento alle priorità dei consumi familiari, alla percezione dell’incremento dei prezzi, al confronto con le altre spese, in particolare con quelle legate al mondo giovanile.
Per la maggioranza (52%) degli intervistati nell’ambito dell’indagine, condotta a livello nazionale, l’incremento dei prezzi, nell’ultimo anno, ha inciso maggiormente per abitazione, acqua, elettricità e combustibili.
Il 50% del campione intervistato (quasi quattromila persone, di cui oltre mille sono genitori con figli che vanno a scuola) aggiunge tra i maggiori aumenti di costi la spesa per alimentari. A seguire, gli incrementi dell’ultimo anno interessano abbigliamento e calzature (37%) e la voce “svago” che si attesta al 31% rispetto al 7% dei libri scolastici e al 2% dei libri non scolastici.
Partendo da questi dati, gli analisti dell’Ispo (Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione) mettono in evidenza che ci sono cose per cui, in proporzione, la spesa da affrontare incide di più rispetto a quella per i libri di testo.
In effetti, secondo lo studio dei dati reali (non solo percepiti), commissionato dall’Aie (Associazione Italiana Editori) all’Ispo e basato sui 32.680 libri di testo in commercio per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, l’aumento del prezzo dei testi scolastici per quest’anno rimane al di sotto dell’inflazione.
Durante l’incontro, al quale saranno presenti gli editori, le associazioni dei consumatori e quelle dei genitori, sarà anche presentata l’analisi dell’indice del prezzo dei libri scolastici diffuso dall’Istat nell’ottobre 2004, sulla base dei listini e delle adozioni per l’a.s. 2004/2005.
 
Andrea Toscano

Articoli recenti

Corsi di formazione per docenti contro gli stereotipi di genere scuola: il piano dell’università Bicocca

Dai grembiuli diversi per maschi e femmine alle elementari ai giochi separati per genere: diverse…

22/08/2024

Formazione continua docenti, percorso di 30 ore online retribuito: iscrizioni in scadenza il 23 agosto

Come abbiamo scritto, a fine di luglio scorso il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha…

22/08/2024

Giovani e anziani, sono tanti i progetti che esplorano la ricchezza delle connessioni intergenerazionali

“Un vecchio e un bambino si preser per mano e andarono insieme incontro alla sera”,…

22/08/2024

Elezioni Usa: Tim Walz, il candidato vice di Kamala Harris, è un ex docente. Ecco cosa ha fatto per la scuola

Come è noto, in questi giorni si sta tenendo a Chicago la convention democratica a…

22/08/2024

Patriottismo nelle scuole russe: nuove linee guida per l’Insegnamento dal 2024

Dal 1° settembre, nelle scuole russe, l'insegnamento del patriottismo diventa centrale. Le nuove direttive per…

22/08/2024

Compiti per casa, un ex alunno tedesco: “Da noi non li danno, è come se si affidasse ai genitori il ruolo che spetta ai docenti”

Oggi abbiamo riportato lo sfogo di uno studente che ha scritto al quotidiano La Repubblica…

22/08/2024