Attualità

Il Covid avanza, Bianchi: scuole sicure ma non siamo isolati dal mondo. Stavolta rischia la DaD pure la primaria?

Anche il ministro Patrizio Bianchi comincia ad avere dei dubbi sulla tenuta della scuola di fronte all’impennata di contagi, che negli ultimi giorni si sono posizionati ben oltre i 10mila casi quotidiani. Solo pochi giorni fa, il numero uno del dicastero dell’Istruzione si era detto certo che “nella scuola la situazione è la più sicura che abbiamo nel nostro Paese”. Adesso, con l’innalzamento dei casi, con un numero crescente di alunni e docenti colti dal Covid e spesso posti in quarantena anche in presenza di un solo contagio, Bianchi ha detto – , ospite di Sky TG24 Live – che “la situazione nelle nostre scuole oggi è assolutamente sicura e sotto controllo, ma dobbiamo essere attenti, perché non siamo isolati dal mondo”.

La scuola non è indenne dal Covid

Insomma, se la pandemia dovesse allargarsi ancora a macchia d’olio, la scuola non sarebbe indenne. E nuovi provvedimenti, proporzionati ai casi presenti nei singoli territori, sarebbero inevitabili. Con la differenza che stavolta nelle scuole superiori vi sono una larga fetta di studenti vaccinati.

E siccome la nuova variante del Covid sembra trovare terreno fertile tra gli under 12, le cui vaccinazioni prenderanno il via non prima del 16 dicembre, a rischiare la DaD (nelle Regioni con numeri sopra una certa soglia) in questo frangente sarebbe anche e soprattutto la scuola del primo ciclo e parte delle medie.

Bianchi: l’Italia presa come esempio positivo

Il ministro dell’Istruzione non vuole nemmeno pensare ad uno scenario del genere. “La scuola è in presenza e la teniamo in presenza – ha dichiarato Bianchi -. C’è in tutta Europa una nuova ondata di pandemia, e tutta Europa sta guardando all’Italia, a come la stiamo gestendo”.

Grande prudenza e grande attenzione, ma andiamo avanti. E al contempo lavoriamo alla trasformazione della scuola”, ha concluso il titolare del Mi.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024