Sento ieri 17 gennaio, alle 14,00, il Tg3, “il temuto aumento con la riapertura della scuola non c è stato…”, ma dove? Ma che dite? Nella mia scuola, media di Zola Predosa (Bologna), moltissimi sono in ddi… E la nota ministeriale dice che con due casi in classe i vaccinati vanno comunque a scuola con la ffp2 e i non vaccinati o che non hanno concluso il ciclo vaccinale o lo hanno concluso da più di 120 giorni o che sono guariti da più di 120 giorni andranno in dad.
Niente si dice sui professori nelle stesse condizioni, di quelli che non hanno finito il ciclo vaccinale o che lo hanno finito da 120 giorni o sono guariti 120 giorni fa. Loro, gli insegnanti sono a scuola, devono andarci comunque. In verità a scuola ci vanno anche i compagni di un alunno asintomatico, ma contatto stretto, familiare di positivi covid. Ma lo hanno capito i genitori? Lo hanno chiaro cosa significa?
Si lavora nella paura e se non viene il covid, certo resta l’amarezza, il crollo emotivo, a volte lo sgomento. Se poi fai l’insegnante e hai anche dei figli in età scolare… Beh! Ancora peggio!
Siamo soli a fare in modo che l’Italia sia tranquilla, anzi che produca. Siamo ridotti a fare da lazzaretto per genitori impegnati in altri lavori. Ma dove si sta tranquilli a scuola? Si ammalano vaccinati e non vaccinati…
Mi si dica che questa malattia non è più grave e io ci andrò, serena, a scuola… Ma così… Mi sembra chiedere un atto di coraggio che non c’era nelle prove del concorso che ho superato.
La dad non è perfetta, ma neanche un mostro, anzi, i più emotivi vanno molto meglio. Ho imparato tanti sistemi moderni per insegnare in DAD. Certo se vuoi fare solo lezioni frontali è un’altra cosa. Ma ripeto… Si decidano… questa malattia è grave o no?
Marialuigia Bugli
In risposta ai numerosi quesiti pervenuti sulla gestione dei contratti di supplenza in attesa dell’avente…
Nei giorni scorsi, il Garante per la protezione dei dati personali ha emesso un provvedimento…
L’aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sulla Manovra 2025 con 211 sì e 117 no. Il voto finale sul provvedimento…
Urla e minacce in una scuola media di Lecce, dove un supplente di musica ha…
Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…
Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…