Attualità

Il Covid spiegato agli studenti delle scuole medie: come ci si ammala e ci si cura

Realizzare una serie di video per spiegare Covid-19 agli studenti delle scuole medie: l’iniziativa è dell’Istituto Mario Negri di Milano. Con una serie di video resi disponibili sul suo canale You Tube, l’Istituto è partito dalle domande degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Emilio Alessandrini” di Cesano Boscone (MI) per aiutare i giovani a capire la pandemia Covid-19. 

Le domande più frequenti

L’iniziativa si è svolta in concomitanza della Giornata per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

I ricercatori hanno quindi risposto ai dubbi degli studenti: cos’è un virus, qual è l’origine del Covid-19, come ci si ammala e come ci si cura, quali sono le differenze tra i dispositivi di protezione e in cosa si distinguono i tamponi dai test sierologici, come ci si sente a lavorare con la scienza.

I ricercatori dei diversi Dipartimenti dell’Istituto hanno pensato di rispondere ai ragazzi avvalendosi di uno strumento da loro molto amato: video ricchi di immagini e infografiche.

Serve una corretta informazione

“Questo è un periodo davvero molto particolare per i ragazzi – ha detto Giuseppe Remuzzi,  Direttore del Mario Negri – e distinguere notizie vere da notizie false risulta difficile anche per noi adulti. È essenziale garantire una corretta informazione ai nostri giovani come ci ricorda l’art.17 della CRC – Convention on the Rights of the Child (Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e della Adolescenza). Per questo quando abbiamo ricevuto la richiesta dell’Istituto Alessandrini abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti gli studenti le risposte dei nostri ricercatori”.

La divulgazione scientifica è da sempre uno dei valori principali dell’Istituto Mario Negri. Con questo obiettivo i ricercatori si avvicinano al mondo della scuola, perché la scienza è una fonte di conoscenza primaria. È uno strumento prezioso da offrire a ragazze e ragazzi per capire come funziona il mondo, per sviluppare lo spirito critico e per essere in grado di riconoscere le fake news.

Il progetto andato oltre le aspettative

“Quando a inizio anno scolastico abbiamo dovuto predisporre una serie di attività per ‘istruire’ i nostri studenti sulle nuove norme per il contrasto al Coronavirus – spiega Cristina della Luna, Referente dell’Istituto Alessandrini– nessuno di noi immaginava che avremmo potuto avere una collaborazione così preziosa e che ne sarebbe nato un progetto così interessante per la nostra scuola!”.

Un grazie sentito ai ricercatori dell’Istituto Mario Negri che, con grande competenza, ma con semplicità e simpatia hanno voluto rispondere alle domande dei nostri ragazzi fugando dubbi e paure, facendo loro capire quanto sia importante la ‘conoscenza’ per vivere bene nel mondo! Da questo incontro ci auguriamo possa nascere una collaborazione efficace e attiva anche per gli anni a venire”, conclude della Luna.

Chi volesse vedere i video realizzati dall’Istituto Mario Negri di Milano non deve fare altro che scegliere tra i diversi proposti.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024