“IL CURRICULUM NASCOSTO. Decostruire a scuola stereotipi e pregiudizi etero sessisti”: questo è il titolo del convegno che si terrà venerdì 13 febbraio 2015, dalle ore 8.30 – 14.00, presso I.S.S. “M. Bartolo”, Palmento Rudinì, Pachino – SR.
Organizzato dal CESP – Centro Studi per la Scuola Pubblica, è dedicato a uno dei temi più attuali e più urgenti, ma spesso ignorato o osteggiato: l’omofobia a scuola. Purtroppo in Italia sono ancora troppi gli e le adolescenti vittime di aggressioni, insulti verbali, derisione e isolamento perché omosessuali o percepiti come tali, con le gravi conseguenze che ne derivano sul piano educativo ed esistenziale
La scuola in questi casi sembra ignorare o a volte favorire il dispositivo dell’esclusione: l’omosessualità rappresenta un tabù, un tema da evitare e molte volte il silenzio rappresenta una delle principali cause di esclusione. Invece la scuola dovrebbe essere per prima impegnata a costruire ambienti in cui il conflitto tra differenze possa diventare interazione e confronto, affinché la costruzione dell’identità di ciascuno studente si realizzi attraversoil riconoscimento dell’altro e non attraverso il suo annullamento.
Questo Convegno vuole essere un momento per riflettere e affrontare il problema dell’omofobia e individuare i modi affinché giovani lesbiche, gay e transessuali possano trovare nel contesto scolastico un ambiente sicuro e inclusivo, un ambiente educativo che tenga conto delle loro identità, un ambiente in cui godere pienamente del diritto all’istruzione, considerato che nel nostro Paese non vi è ancora una legge che contrasti l’omofobia e la transfobia. Questa riflessione va anche nel senso di una messa a fuoco dei diritti dei giovani, un momento importante nella costruzione di un’idea di “legalità” più partecipata e meno normativa-repressiva.
Il Convegno che sarà aperto dai docenti Nino De Cristofaro e Lorenzo Perrona dei CobasScuola e dalla testimonianza di alcuni studenti, vedrà gli interventi del Presidente della LILA Catania, Luciano Nigro, su “Orientamento sessuale e identità di genere: glossario di base”, della sociologa Graziella Priulla dell’Università di Catania, autrice del recente libro Parole tossiche. Cronache di ordinario sessismo, su “Identità di genere e diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, e del responsabile scuola di Arcigay Davide Zotti, su “Il dispositivo dell’esclusione: l’omofobia a scuola”.
Contatto:
Lorenzo Perrona 3477343937
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…