Il curriculum vitae di IoStudio-Postepay, la carta di riconoscimento per tutti gli studenti che è anche prepagata

Nata nel 2008 come badge di riconoscimento degli studenti, IoStudio – la Carta dello studente – già dall’anno successivo con l’apertura del Portale www.istruzione.it/studenti, consegna a tutti gli studenti un’identità sul portale Miur. Chiunque porti con sé la sua IoStudio, oltre a essergli riconosciuto lo status di studente, può accedere a offerte dedicate, agevolazioni e sconti nell’ambito della cultura, dell’educazione e della vita da studente.

Nel 2013, grazie alla sinergia con il Gruppo Poste Italiane, la IoStudio diventa anche una carta prepagata del circuito Visa, offrendo la possibilità a tutti i ragazzi che frequentano la scuola secondaria di II grado di affrontare le proprie spese con una carta sicura, pratica e veloce sia in Italia sia all’estero.

Anche durante l’a.s. 2015/2016 sono state distribuite presso tutte le scuole secondarie di II grado le Carte dello Studente IoStudio, attivabili anche come carte prepagate ricaricabili Postepay.La IoStudio-Postepay Visa, nata dalla collaborazione del Miur con Poste Italiane e Visa, si contraddistingue come un’innovativa iniziativa di educazione finanziaria rivolta agli studenti e alle loro famiglie e di promozione dell’utilizzo della moneta elettronica lanciata dal Ministero.

La Carta offre la massima flessibilità sia ai ragazzi, che possono utilizzarla in Italia e all’estero preso tutti i punti di accettazione Visa, sia ai genitori che possono tenere sotto controllo le spese dei figli.

Infatti, grazie al sistema di rendicontazione online è possibile tenere traccia degli acquisti effettuati con la carta sia su Internet sia presso i negozi fisici, e monitorare il budget speso e il credito residuo. Inoltre, è possibile sempre consultare i movimenti della carta e il credito ancora disponibile presso tutti gli sportelli Postamat.

Inoltre, l’utilizzo della Carta è inibito presso gli esercenti e i siti convenzionati con il circuito Visa/Visa Electron appartenenti a categorie merceologiche ritenute non idonee per un’utenza composta da studenti. Tale caratteristica rende la IoStudio-Postepay uno strumento ancora più sicuro, mirato a supportare i genitori e lo studente nel percorso di responsabilizzazione e di gestione del risparmio.

In caso di necessità, la carta si può ricaricare in pochi passaggi e attraverso numerosi canali: presso gli uffici postali, gli ATM Postamat, dal sito Postepay.it, dalla app, con addebito diretto sul conto Bancoposta tramite Bancoposta online, presso le reti abilitate e addirittura a domicilio chiedendo al portalettere. 

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024