Il curriculum vitae di IoStudio-Postepay, la carta di riconoscimento per tutti gli studenti che è anche prepagata

Nata nel 2008 come badge di riconoscimento degli studenti, IoStudio – la Carta dello studente – già dall’anno successivo con l’apertura del Portale www.istruzione.it/studenti, consegna a tutti gli studenti un’identità sul portale Miur. Chiunque porti con sé la sua IoStudio, oltre a essergli riconosciuto lo status di studente, può accedere a offerte dedicate, agevolazioni e sconti nell’ambito della cultura, dell’educazione e della vita da studente.

Nel 2013, grazie alla sinergia con il Gruppo Poste Italiane, la IoStudio diventa anche una carta prepagata del circuito Visa, offrendo la possibilità a tutti i ragazzi che frequentano la scuola secondaria di II grado di affrontare le proprie spese con una carta sicura, pratica e veloce sia in Italia sia all’estero.

Anche durante l’a.s. 2015/2016 sono state distribuite presso tutte le scuole secondarie di II grado le Carte dello Studente IoStudio, attivabili anche come carte prepagate ricaricabili Postepay.La IoStudio-Postepay Visa, nata dalla collaborazione del Miur con Poste Italiane e Visa, si contraddistingue come un’innovativa iniziativa di educazione finanziaria rivolta agli studenti e alle loro famiglie e di promozione dell’utilizzo della moneta elettronica lanciata dal Ministero.

La Carta offre la massima flessibilità sia ai ragazzi, che possono utilizzarla in Italia e all’estero preso tutti i punti di accettazione Visa, sia ai genitori che possono tenere sotto controllo le spese dei figli.

Infatti, grazie al sistema di rendicontazione online è possibile tenere traccia degli acquisti effettuati con la carta sia su Internet sia presso i negozi fisici, e monitorare il budget speso e il credito residuo. Inoltre, è possibile sempre consultare i movimenti della carta e il credito ancora disponibile presso tutti gli sportelli Postamat.

Inoltre, l’utilizzo della Carta è inibito presso gli esercenti e i siti convenzionati con il circuito Visa/Visa Electron appartenenti a categorie merceologiche ritenute non idonee per un’utenza composta da studenti. Tale caratteristica rende la IoStudio-Postepay uno strumento ancora più sicuro, mirato a supportare i genitori e lo studente nel percorso di responsabilizzazione e di gestione del risparmio.

In caso di necessità, la carta si può ricaricare in pochi passaggi e attraverso numerosi canali: presso gli uffici postali, gli ATM Postamat, dal sito Postepay.it, dalla app, con addebito diretto sul conto Bancoposta tramite Bancoposta online, presso le reti abilitate e addirittura a domicilio chiedendo al portalettere. 

Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024