Attualità

Il “Dante” di Pupi Avati pensato anche per la scuola

Il 29 settembre sarà nelle sale cinematografiche italiane il “Dante” di Pupi Avanti che, nel corso della conferenza stampa di presentazione del film, ha dichiarato: “È sempre stato celebrato un Dante militante e poco affettuoso e così a scuola lo abbiamo odiato, hanno fatto di tutto per allontanarcelo e invece bisogna avvicinarlo a noi. Ho sempre pensato che il Divin Poeta andasse risarcito”.

“‘Nel mezzo del cammin di nostra vita’ – dice Sergio Castellitto che impersona Boccaccio nel film – è un pezzo un po’ psichiatrico, nessuno ha mai osato raccontare la sua vita e tanto meno la Divina Commedia di Dante è rimasta sola parola e quella non può essere rappresentata. Ce l’hanno fatto studiare per forza, ma nessuno ci ha mai raccontato che era stato cacciato, era un soldato ed era anche stato povero. Insomma che era uno di noi. Ma Dante era anche un poeta, uno capace di entrare in un buco nero e tirar fuori una pepita d’oro. Questo è un film che puzza. Boccaccio, se si pensa bene, ha fatto un viaggio lungo e faticosissimo, ha la scabbia, ha fame. E tutte queste imperfezioni dell’uomo si vedono tutte”. 

Sembra dunque, quella condotta dal regista, un’operazione didattica con l’obiettivo dichiarato di insegnare un pezzo di storia ai ragazzi e dunque pensato pure per essere proiettato nelle scuole, considerato che sarebbero tante le informazioni che vengono date sul medioevo, sui personaggi e sulle vicende cruciali del periodo, con dettagli di vita quotidiana importanti, compresa l’idea di cultura del tempo.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024